25/05/2015
Startup nel Turismo e Valorizzazione del territorio
Corso di Formazione "Costruire Start up innovative di successo"
Supporto alle Startup
Startup nel Turismo e Valorizzazione del territorio

Nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0, AREA Science Park organizza un corso di formazione da 80 ore rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, residenti in Italia ovunque domiciliati ed iscritti a Garanzia Giovani FVG.

OBIETTIVI
Fornire un framework integrato e completo per sviluppare correttamente gli elementi necessari a lanciare una startup innovativa. Il programma segue un approccio disciplinato per accelerare il processo di creazione di una nuova impresa e aumentarne le probabilità di successo.
Il corso si basa sul modello di sviluppo di start up proposto da Bill Aulet, Direttore Generale del Martin Trust Center for MIT Enterpreneurship. L’assunto alla base del modello proposto è che l’imprenditorialità può essere insegnata. Non ci si improvvisa startupper: è necessario studiare per diventarlo!
Come ogni progetto, anche il lancio di una start up si compone di molteplici aspetti: la squadra, la proposta di valore, l’analisi del mercato di riferimento, le tecnologie e i brevetti, il business plan, il contesto giuridico all’interno del quale l’azienda deve nascere e crescere.
Il corso si rivolge ad aspiranti imprenditori che hanno un progetto di impresa e mirano ad avviare un business basato su prodotti/servizi innovativi. La struttura prevede che i partecipanti applichino fin da subito e per tutto il corso i principi insegnati sul loro progetto di impresa, e a tal fine la didattica comprende una componente consistente di laboratorio.

TEMATICHE
Cultura imprenditoriale: processi e strategie di innovazione; Analisi e segmentazione del mercato: definizione del cliente target e del processo di vendita, posizionamento competitivo; Definizione del prodotto/servizio e della proposta di valore; Il modello di business e la pianificazione strategica; La definizione del piano di business. Tali temi verranno trattati anche in chiave specifica di creazione d’impresa nel settore turistico e della valorizzazione del Territorio, con particolare attenzione alle innovazioni e ai trend emergenti di tale settore.

DOVE E PER QUANTO TEMPO
AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
80 ore totali

QUANDO
Da giugno 2015. 2/3 lezioni a settimana

QUANTO COSTA
La partecipazione al corso è gratuita

COSA DEVO FARE PER …
Entro le ore 12.00 di lunedì 5 giugno va sottoposta domanda di iscrizione per poter partecipare alla selezione.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca