12/05/2015
Le business opportunities della Sharing Economy
Innovazione e creatività nell'era digitale: corso promosso dal Progetto Imprenderò
Supporto alle Startup
Le business opportunities della Sharing Economy

Martedì 12 maggio 2015
Innovazione e creatività nell’era digitale: le nuove business opportunities della Sharing Economy
Centro Congressi, AREA Science Park, Padriciano 99, Trieste

Dalla casa all’orto, dalla macchina ai vestiti, dalle competenze al tempo: oggi in rete si scambia e si condivide di tutto.
Sono sempre più numerosi e utilizzati, infatti, le piattaforme che mettono in contatto le persone per condividere e scambiare direttamente beni, servizi, competenze. Si chiama economia della condivisione – o sharing economy– e, attraverso lo scambio, la condivisione, il noleggio, il prestito, proponeforme di   consumo più consapevoli, basate sul riuso piuttosto che sull’acquisto e sull’accesso al bene piuttosto che sulla proprietà. L’emergere di questa nuova forma di economia sta favorendo la nascita di un nuovo modello di servizio che crea nuove opportunità di business e trasforma, a volte in maniera dirompente, quelli esistenti. Un’opportunità per i giovani che desiderano lanciare un proprio servizio collaborativo o che vogliono proporsi a qualche piattaforma collaborativa. Il seminario ha l’obiettivo diintrodurre all’economia della collaborazione approfondendo il significato, le logiche, e la sua crescita, soffermandosi in modo particolare su come progettare e far crescere un servizio.

Marta Manieri ci guiderà all’interno di questo nuovo mondo, ponendo l’accento su come potenziali imprenditori e aziende possano intercettare le opportunità offerte dalla sharing economy per progettare nuovi servizi basati sulla condivisione e sul riuso di beni, prodotti, competenze, tempo, o modificare i servizi esistenti erogandoli in modalità sharing, per ridurre i costi e migliorare il servizio. Saranno previste anche esercitazione pratiche.

Questi gli obiettivi del Seminario di promozione e divulgazione organizzato da AREA Science Park nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0*.

DESTINATARI
Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo della sharing economy e della social innovation: studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti, responsabili marketing e comunicazione.

La partecipazione al seminario è gratuita.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca