Digitale & ICT

Promuoviamo una nuova cultura del digitale in modo sistemico, valorizzando economicamente le numerose idee imprenditoriali che sorgono in Italia in questo settore.

Il contesto italiano

L’Italia resta indietro per livello di cultura digitale. Nell’indice digitale europeo Desi (Digital Economy and Society Index) per il 2018, si conferma 25° su 28, posizione che mantiene invariata dal 2015. Quello delle competenze digitali è un tema di portata strategica. Per il 2018, era stimato un fabbisogno di 85.000 nuovi specialisti, 65.000 dei quali per soggetti di primo impiego, più della metà laureati e per fabbisogni che possono essere soddisfatti solo in parte. Già ora esistono criticità per i profili di Data Scientist, Business Analyst, Project Manager, il Security Analyst e altri ancora, necessari per i progetti di Trasformazione Digitale.

Il principale freno all’adozione della tecnologia in aziende e istituzioni pubbliche è costituito, principalmente, dalla difficoltà – da parte di alcuni imprenditori – a comprendere le potenzialità offerte dalle soluzioni digitali e il modo in cui adoperarle.

In questo scenario, le startup possono giocare un ruolo importante per dare al Paese e alle imprese stesse un nuovo impulso. In Italia ne esistono numerose (a giugno 2017 ne risultano 7.398) ma la loro crescita non è ancora ottimale.


TILT – The Italian Lab for technology

TILT è un’iniziativa promossa da Area Science Park e Teorema Engineering. Rappresenta un ecosistema di competenze ed eccellenze sul territorio, frutto della collaborazione tra mondo delle Istituzioni Pubbliche e mondo privato, dedicato a giovani, startup e imprese innovative dell’Information Technology. Nato il primo marzo 2016, TILT ha organizzato le prime 2 missioni ufficiali Italiane a CES ed offre a chi parteciperà a “Made in Italy, the art of Technology” tutti i servizi ed il supporto necessari per poter ottenere il miglior risultato possibile da un’esperienza formativa e commerciale unica come la partecipazione a CES. L’attività formativa e di supporto alle startup è finalizzata unicamente alla diffusione della cultura tecnologica e non ha finalità di lucro.

Il meglio del made in Italy al CES2020

Un esempio dell’impegno di Area Science Park riguarda l’attività di selezione e valorizzazione delle migliori startup ICT grazie all’incontro con potenziali investitori internazionali: Area Science Park infatti ha organizzato nel 2018 la prima delegazione italiana TILT al CES di Las Vegas, sotto l’alto patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. La missione avrà luogo anche nel 2020.


Sperimentazione regionale

Inoltre Area Science Park fa parte del sistema High Impact Net che, in stretta sinergia con gli altri asset del sistema ARGO, punta a favorire la nascita di start up digitali, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Scopri IP4FVG