Startup culturali e creative: best practices e politiche europee
Trieste Terminal Passeggeri – Centro Congressi Molo IV – Sala 3
Punto Franco Vecchio – Trieste
Aziende e startup culturali e creative saranno le protagonisti della conferenza internazionale: “Culture and Creativity: paving the way to the future EU policies” che si terrà a Trieste il 26 e 27 settembre.
Durante l’evento verranno presentati i risultati del progetto Interreg MED ChIMERA, il cui obiettivo era costruire e consolidare un network transnazionale di industrie culturali e creative.
La conferenza, inoltre, sarà l’occasione per affrontare una serie temi trasversali legati al settore culturale e creativo grazie alla partecipazione di esperti del settore provenienti dal panorama italiano, europeo e istituzionale.
La giornata del 26 settembre si aprirà con una serie di panel incentrati sul potenziale inespresso del settore in relazione al patrimonio culturale, allo sviluppo urbano e alla coesione sociale. Un quarto panel sarà dedicato all’accesso ai finanziamenti.
Durante la seconda giornata sarò focalizzata sulle politiche europee.
Il progetto ChIMERA si va ad aggiungere al filone di attività legate alla nascita e la crescita di startup culturali, creative e turistiche sostenute dalla Regione Friuli-Venezia Giulia nell’ambito della linea di finanziamento POR FESR 2014-2020, di cui Area Science Park è coordinatore.
[Qui i risultati dei beneficiari dell’ultimo bando di finanziamento]
Per consultare il programma dell’evento “Culture and Creativity: paving the way to the future EU policies”: SCARICA IL PROGRAMMA QUI