08/05/2019
Startup culturali, creative e turistiche: ultimi giorni per partecipare al bando
Scade il 15 maggio la call che finanzia la realizzazione di progetti per la creazione o sviluppo di nuove imprese.
Supporto alle Startup
Startup culturali, creative e turistiche: ultimi giorni per partecipare al bando

È  il 15 maggio 2019 il termine ultimo per partecipare al bando promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che finanzia la realizzazione di progetti di creazione o sviluppo di nuove imprese culturali, creative e turistiche. Parliamo di idee imprenditoriali o startup attive in quei settori che traggono la propria linfa vitale e la propria competitività da cultura e creatività, come design, moda, architettura, artigianato artistico, audiovisivo, musica, arti dello spettacolo, editoria e radio e di progetti legati al turismo culturale.

Il bando regionale ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, con cui si sosterranno programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa nei settori culturali, creativi e turistici. Saranno finanziari 28 progetti innovativi: ognuno avrà un budget di 72.000 euro da utilizzare per servizi di supporto allo sviluppo imprenditoriale quali, per esempio, assistenza manageriale, assistenza tecnica, consulenze, prestazioni ecc…

Alla call possono partecipare aspiranti imprenditori (italiani e stranieri) che si assumono l’impegno a costituire impresa nel territorio regionale o a start-up/neo imprese con progetti legati a cultura, creatività e turismo di meno di 3 anni di vita.

I progetti che si aggiudicheranno il finanziamento saranno sviluppati grazie al supporto imprenditoriale offerto degli incubatori certificati regionali, sotto il coordinamento tecnico operativo di Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione e partner pubblico della Regione nell’implementazione delle attività del Por Fesr Fvg 2014-2020 nel settore cultura, creatività e turismo. L’obiettivo è quello di migliorare la capacità imprenditoriale per aumentare la quota di autofinanziamento di questi progetti, ottimizzando i finanziamenti pubblici.

Il bando in scadenza il 15 maggio 2019 è il terzo che sostiene la promozione di startup nei settori culturali, creativo e turistico.  Il primo, dedicato alla pre-incubazione e incubazione d’impresa, aveva una dotazione finanziaria 1,3 milioni e ha selezionato 18 progetti, avviati a novembre 2018.

Il secondo per l’accelerazione e il consolidamento d’impresa ne ha selezionati 12, partiti a luglio 2018. La dotazione finanziaria del bando era di 700.000 euro.

I due bandi hanno permesso la selezione di 30 progetti imprenditoriali (12 da Trieste, 15 da Udine, 1 da Pordenone, 1 da Gorizia e 1 da Verona).

Per maggiori informazioni > Bando Imprese culturali, creative e turistiche

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca