25/09/2018
POSIDON lancia a Bruxelles una consultazione pubblica per individuare tecnologie per la decontaminazione dei suoli
Il progetto europeo, finanziato da Horizon 2020, fa leva sulla domanda pubblica per individuare soluzioni innovative e sostenibili
Servizi per l'Innovazione
POSIDON lancia a Bruxelles una consultazione pubblica per individuare tecnologie per la decontaminazione dei suoli

Dopo la partecipazione al REMTECH2018 di Ferrara, l’unico evento internazionale permanente specializzato in bonifiche, rischi ambientali e naturali, riqualificazione, rigenerazione del territorio e chimica circolare, il progetto europeo POSIDON PCP approda a Bruxelles.

Nella capitale belga i cinque partner del progetto affrontano insieme la sfida della decontaminazione di suoli inquinati, lanciando una consultazione aperta di mercato (OMC) il cui obiettivo è proprio quello di individuare soluzioni tecnologiche per la decontaminare dei suoli facendo leva sulla domanda pubblica per individuare soluzioni innovative e sostenibili.

I partecipanti interessati all’OMC potranno presentare brevemente –  max 5 minuti – la tecnologia commercializzata o quella pronta per esserlo, mettendo in luce le caratteristiche e le funzionalità e/o compilare il questionario in forma scritta “Open Market Consultation Questionnaire”.

La consultazione aperta di mercato consentirà ai buyers del progetto di analizzare le tecnologie in essere rispetto alla loro eventuale idoneità a soddisfare il fabbisogno espresso e/o per confermare l’investimento in R&S finanziato dalla Commissione EU.

POSIDON PCP (Pre-Commercial Public Procurement), finanziato dal programma HORIZON 2020, non riguarda e non finanzia l’intervento di decontaminazione, né l’acquisto della tecnologia, vuole bensì promuovere un avanzamento tecnologico ulteriore, lanciando un appalto di servizi di ricerca e sviluppo. Ha l’obiettivo di pubblicare e assegnare a livello europeo un appalto di ricerca pre-commerciale in grado di fornire soluzioni innovative non ancora presenti sul mercato relative alla decontaminazione di suoli inquinati di aree industriali dismesse o parzialmente abbandonate.

L’appalto pubblico pre-commerciali garantisce servizi pubblici efficienti di elevata qualità e innovatività ed è considerato dall’Unione Europea un importante strumento per superare limiti e rigidità degli appalti tradizionali e indirizzare la spesa pubblica in modo intelligente.

POSIDON intende, quindi, coinvolgere i fornitori attraverso diverse fasi di sviluppo: progettazione ed elaborazione di soluzioni, sviluppo di prototipi da laboratorio, sviluppo originale di (almeno) 2 prototipi da testare sul campo in 2 diversi siti inquinati con caratteristiche simili (Trieste e Bilbao, con progetti urbanistici che prevedono diversi usi futuri dei suoli). L’intero processo e i risultati delle sperimentazioni saranno seguiti e condivisi con tutti gli altri proprietari di siti da bonificare, partecipanti al progetto in qualità di osservatori.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca