14/05/2018
L’ICGEB avrà due nuove sedi in Cina e a Panama
Siglato un accordo con il JRC. Giacca nel 2019 lascerà la direzione del Centro per un incarico al King's College di Londra
I Nostri Campus - Genetica
L’ICGEB avrà due nuove sedi in Cina e a Panama

 

Due nuove sedi da aprire in Cina e a Panama, un accordo con il JRC per collaborazioni scientifiche nelle biotecnologie, più trasferimento tecnologico ai PVS per la produzione di farmaci generici.  Molte le novità emerse dal Consiglio dei Governatori dell’ICGEB, che si è tenuto in area il 10 e l’11 maggio. Tra le più rilevanti, la presentazione di due nuove sedi regionali del Centro Internazionale per l’Ingegneria Genetica e le Biotecnologie che sorgerà a Taizhou, in Cina, all’interno del Parco Scientifico di China Medical City, in cui operano 800 imprese nel settore biomedicale, comprese le sussidiarie di alcune delle grandi multinazionali farmaceutiche. L’ICGEB qui fungerà da volano per la ricerca di nuovi farmaci e terapie innovative per i tumori e le malattie degenerative. La seconda nuova sede regionale dell’ICGEB sarà a Panama City, anche questa all’interno di un nuovo Parco scientifico finanziato dal Governo panamense grazie ai proventi derivanti dal Canale di Panama. L’attività qui sarà centrata sull’utilizzo delle molecole derivanti dalle risorse naturali del Paese quali nuovi farmaci contro le malattie infettive e degenerative.

Nel corso del meeting il Direttore Giacca ha sottoscritto un importante accordo di collaborazione con Elke Anklam, Direttore Scientifico Salute dei Consumatori del Joint Research Center (JRC), il più grande Centro di Ricerca della Commissione Europea. ICGEB e JRC svilupperanno progetti comuni nel campo delle biotecnologie applicate alla medicina e all’agricoltura, finalizzati a armonizzare l’utilizzo delle biotecnologie in Europa e in Africa.

Infine, il Direttore Generale Giacca ha annunciato al Consiglio dei Governatori la sua intenzione di non continuare il suo mandato oltre il 2019, per poter dedicare la propria attività esclusivamente alla ricerca scientifica. Giacca lascerà l’ICGEB per assumere un prestigioso incarico accademico presso il la Scuola di Medicina Cardiovascolare del King’s College a Londra, dove dirigerà un gruppo di ricerca sullo sviluppo di nuove terapie per l’infarto e lo scompenso cardiaco. Il Consiglio ha attivato la procedura di ricerca, a livello internazionale, di un nuovo Direttore Generale dell’Organizzazione per il quinquennio 2019-24 .

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca