Un Parco sostenibile

Area Science Park, in linea con le Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli obiettivi del Piano per la Transizione Ecologica, mette in atto azioni concrete per aumentare la sostenibilità del Parco Scientifico e Tecnologico dal punto di vista ambientale e sociale.

Le principali sfide per la sostenibilità ambientale sono la decarbonizzazione e l’adattamento al cambiamento climatico di tutte le infrastrutture ed attività del Parco. L’Ente, con l’obiettivo di rendere il Parco un dimostratore di sostenibilità, efficientamento energetico e pilota per l’impiego di tecnologie verdi, continuerà ad investire nei propri edifici per la riduzione dei consumi, per l’applicazione dei massimi standard di efficienza nelle nuove costruzioni e nelle riqualificazioni e per la produzione locale di energia da fonti rinnovabili. Area Science Park creerà un sistema di misurazione continua della sostenibilità del Parco, gestito con modalità FAIR e basato su dataset dedicati (come Innovation Intelligence FVG) e metodi di valutazione riconosciuti (come Sustainable Development Goals, DNSH, emissioni di CO2 equivalenti). Inoltre, consoliderà le collaborazioni sui temi della sostenibilità, sia con imprese e laboratori insediati sia con Enti di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Gli aspetti sociali della sostenibilità sono fondamentali in questo lungo processo di trasformazione: dalle mutate esigenze di lavoro agile che richiedono un’offerta innovativa per gli insediati (spazi e contratti più flessibili, nuovi spazi per il co-working), all’avvio di collaborazioni dirette (ad esempio per l’attrazione di talenti e la partecipazione a progetti internazionali). Alle persone che lavorano nel Parco vengono, inoltre, messi a disposizione servizi di mobilità sostenibile (colonnine di ricarica per auto elettriche e ibride plug-in e servizi di car-pooling) e spazi e occasioni di incontro informale.

La collaborazione in questi ambiti è fondamentale, per questo Area Science Park partecipa attivamente a reti nazionali e internazionali come IASP (International Association of Science Parks and Areas of Innovation).