06/10/2022
Test4Digitalization: seconda call per la trasformazione digitale delle imprese
Area Science Park lancia una nuova iniziativa per promuovere progetti di demo test e convalida. Candidature entro il 21 novembre
Servizi per l'Innovazione - Digitale & ICT
Test4Digitalization: seconda call per la trasformazione digitale delle imprese

Dopo il successo della prima edizione, la seconda call dell’iniziativa Test4Digitalization, che finanzia progetti di sperimentazione e convalida di tecnologie digitali, porta con sé importanti novità.

Se da un lato, infatti, si amplia la base dei potenziali beneficiari del progetto, aggiungendo alle aziende manifatturiere e delle costruzioni anche il settore delle industrie culturali e creative, con questa nuova opportunità si vuole sostenere anche la partecipazione di start-up innovative e spinoff della ricerca nel ruolo di fornitori dei servizi ICT.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 400 mila euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione FVG, l’iniziativa è organizzata nell’ambito del digital innovation hub regionale IP4FVG e vuole favorire l’introduzione progressiva delle tecnologie digitali nelle imprese, attraverso un contributo economico a fondo perduto nelle fasi di test e convalida delle soluzioni da adottare.

Scopo della call è, infatti, sostenere le aziende proprio nella fase iniziale di un progetto di trasformazione digitale, momento in cui è necessario individuare e testare la migliore soluzione tecnologica, prima di passare alla trasformazione su larga scala in cui gli investimenti possono risultare onerosi, soprattutto se non bene analizzati e verificati.

I progetti potranno prevedere, ad esempio, la costruzione di un prototipo, lo sviluppo di un proof of concept o la realizzazione di un progetto pilota e dovranno riservare un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile in chiave di economia circolare.

Possono partecipare tutte le imprese manifatturiere, del mondo delle costruzioni e appartenenti al settore delle industrie culturali e creative, che abbiano sede nel territorio regionale. I progetti dovranno prevedere, già nella fase di proposta, il coinvolgimento di aziende ICT nazionali e internazionali. In fase di valutazione delle proposte è previsto un punteggio aggiuntivo se tra i fornitori coinvolti figurano start-up innovative e spin-off della ricerca.

I progetti dovranno avere una durata che va dai 3 ai 9 mesi, mentre il contributo massimo che può essere richiesto è di 30 mila euro.

Per presentare la propria candidatura è necessario compilare i moduli presenti sul sito di area Science Park e inviarli entro le 23:59 del 21 novembre 2022. La graduatoria sarà pubblicata entro il 28 dicembre di quest’anno.

Vai alla pagina del bando


Per saperne di più sulla call Test4Digitalization, le opportunità e le modalità di partecipazione guarda il webinar di presentazione durante il quale i nostri esperti hanno presentato l’iniziativa e le modalità di partecipazione e risposto alle domande dei partecipanti.

Guarda l’incontro online