05/11/2021
AIRC: 8 i progetti sviluppati in Area. Tornano nelle piazze i Cioccolatini della Ricerca
Sabato 6 novembre in 1200 piazze d'Italia
I Nostri Campus - Progetti e attività
AIRC: 8 i progetti sviluppati in Area. Tornano nelle piazze i Cioccolatini della Ricerca

Dal 31 ottobre al 19 novembre tornano “I Giorni della Ricerca” di Fondazione AIRC per informare e sensibilizzare il pubblico sull’emergenza cancro e presentare le nuove sfide dei ricercatori. AIRC, con la campagna “È questo il momento”, promuove una mobilitazione collettiva per imprimere una forte accelerazione al lavoro dei ricercatori. Sabato 6 novembre i volontari AIRC torneranno in 1.200 piazze italiane per distribuire i Cioccolatini della Ricerca, che dal primo novembre sono anche disponibili in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC, e online su Amazon.it.

La Fondazione AIRC finanzia infatti numerosi progetti anche in Friuli Venezia Giulia. A Trieste, in particolare, sono 16 le ricerche in corso, la metà delle quali vedono protagonisti in Area Science Park  ricercatrici e ricercatori di CNR, Elettra Sincrotrone Trieste e ICGEB. Altri progetti di ricerca sono condotti da Università di Trieste, SISSA e  I.R.C.C.S. Burlo Garofolo.

In Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno. AIRC sostiene con continuità il lavoro di oltre 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2021, di 125 milioni di euro. Anche grazie a questo straordinario impegno il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: in Italia 3,6 milioni di cittadini oggi hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa, e in molti casi sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca