14/06/2021
Progetto Diva: 122 le domande presentate per realizzare iniziative di cross-fertilization
Sono frutto della collaborazione tra imprese tradizionali e operatori culturali e creativi. Quasi la metà provengono dal FVG.
Supporto alle Startup - Supporto alle start up
Progetto Diva: 122 le domande presentate per realizzare iniziative di cross-fertilization

Sono 122 i progetti di co-innovazione candidati all’Open Call Diva, il bando di finanziamento che promuove iniziative pilota e metodologie innovative per facilitare e incoraggiare collaborazioni tra piccole e medie imprese (PMI) e industrie culturali e creative (ICC).

Promossa dal progetto Interreg Italia-Slovenia Diva*, la call ha riscosso grande interesse e partecipazione nei territori in cui operano i 15 partner, tra cui il Friuli Venezia Giulia, regione da cui provengono circa la metà delle domande. Sul totale dei progetti, infatti, il 47% sono stati ideati da piccole e medie imprese regionali e il 45% da soggetti culturali e creativi attivi nello stesso territorio. Questo a dimostrazione di una grande attenzione nei confronti della fertilizzazione incrociata e delle possibilità che possono nascere dall’incontro e dalla collaborazione tra pmi e industrie culturali e creative.

Tutti i progetti presentati saranno esaminati e valutati dall’Evaluation Committee che renderà noti i risultati della selezione finale all’inizio di luglio. I progetti selezionati saranno, poi, sviluppati con il supporto dell’Hub DIVA – di cui fa parte anche Area Science Park – e che ha il compito di accrescere il potenziale della collaborazione tra gli operatori culturali e creativi e le micro, piccole e medie imprese, mediante strumenti e metodologie mirate. Il tutto per facilitare lo sviluppo dei progetti pilota congiunti, favorendo lo scambio di abilità e competenze tra i due soggetti assieme all’adozione di processi creativi nelle imprese tradizionali.

*Il bando è realizzato nell’ambito del Progetto DIVA, co-finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-20.  

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca