07/06/2021
Firmato accordo di collaborazione internazionale tra Elettra e l’azienda slovena Instrumentation Technologies
Il partenariato, della durata di cinque anni, avrà come obiettivo lo sviluppo e la realizzazione di 200 Beam Position Monitors
Piattaforme Tecnologiche - Fisica
Firmato accordo di collaborazione internazionale tra Elettra e l’azienda slovena Instrumentation Technologies

Il centro di ricerca italiano Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.P.A. e l’azienda slovena high-tech Instrumentation Technologies con sede a Solkan, hanno siglato un Partenariato per l’innovazione della durata prevista di cinque anni. La collaborazione è volta allo sviluppo congiunto e alla realizzazione di 200 Beam Position Monitors (BPM – monitori di posizione del fascio) basati su una tecnologia innovativa. In un sincrotrone, il sistema BPM svolge le vitali funzioni di quantificare e regolare la dose di elettroni e di controllare la simmetria e fascio di elettroni. Gli obiettivi del Partenariato prevedono la ricerca e lo sviluppo di soluzioni basate su una tecnologia innovativa per il monitoraggio della posizione del fascio di elettroni di un nuovo anello di accumulazione a bassissima emittanza, denominato Elettra 2.0, ed il successivo sfruttamento industriale della nuova tecnologia sviluppata.
L’ottima partenza della collaborazione, che promuove e incoraggia il legame tra scienza e industria, non ha mancato di attirare l’attenzione di numerosi altri istituti di ricerca. Lo sviluppo congiunto di know-how è già percepito come modello pionieristico ed esempio da seguire nei futuri progetti nel mondo degli acceleratori di particelle.

Elettra – Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza attivo in Area Science Park, specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita.
L’azienda Instrumentation Technologies è leader mondiale nello sviluppo, produzione e supporto di strumenti all’avanguardia, noti con il nome Libera. Gli strumenti servono diverse applicazioni, tra le quali il monitoraggio di posizione del fascio (BPM), controllo dei livelli di radiofrequenza (LLRF) e della sua distribuzione.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca