19/03/2021
Area Science Park entra nella rete di Open Italy e Foundation Open Factory
Diventa così parte attiva di un ecosistema che promuove la collaborazione tra imprese, startup, enti ricerca e venture capitalist per realizzare progetti innovativi
Supporto alle Startup
Area Science Park entra nella rete di Open Italy e Foundation Open Factory

Favorire dialogo e collaborazione tra grandi imprese, startup, pmi e abilitatori di innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, venture capitalist e giovani talenti attraverso progetti di innovazione. È l’obiettivo dei programmi promossi dal Consorzio Elis e messi in cantiere da Open Italy e Foundation Open Factory, di cui Area Science Park è di recente diventato partener.

Entrambe le iniziative sono basate sull’open innovation e vogliono favorire la contaminazione di know how ed esperienza tra realtà di dimensioni e ambiti di interesse diversi per realizzare progetti innovativi condivisi. Per agevolare la collaborazione hanno lanciato due call for ideas. Mentre Open Italy è un programma attivo su scala nazionale e include anche la partecipazione di imprese corporate, Foundation Open Factory è dedicato soprattutto a pmi e startup attive nel Triveneto.

In particolare, quest’ultimo, promosso dal Consorzio Elis in collaborazione con Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e Fondazione Cariverona, vuole favorire l’incontro e la collaborazione tra i migliori attori del territorio, attraverso un’esperienza guidata di co-innovazione in 3 fasi che condurrà allo sviluppo di soluzioni innovative capaci di soddisfare i business needs individuati nella prima fase del programma. Il bando per partecipare è aperto fino al 1° aprile. Qui il link per candidarsi: Call 4 Solutions programma Foundation Open Factory.

L’esperienza consolidata a livello nazionale nel campo della generazione di impresa e di supporto alla valorizzazione dei territori in cui opera ha fatto sì che Area Science Park sia da subito parta attiva della rete Open Italy, non solo nel sensibilizzare le startup e pmi a partecipare all’iniziativa ma anche per rendere consapevoli gli stakeholder del valore dell’Open Innovation.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca