12/11/2020
Un piano di implementazione digitale per edifici e infrastrutture dei campus
È uno strumento per definire e ottimizzare gli investimenti necessari alla conversione digitale
I Nostri Campus
Un piano di implementazione digitale per edifici e infrastrutture dei campus

Da sempre attenta alle nuove tecnologie, all’innovazione e alla trasformazione digitale, Area Science Park sta sviluppando una strategia integrata per la digitalizzazione del proprio patrimonio immobiliare. L’obiettivo è rendere più efficiente la gestione dei processi che significa ottimizzare la manutenzione degli immobili del parco scientifico e tecnologico e, allo stesso tempo, sperimentare e, poi, condividere le buone prassi acquisite con pubbliche amministrazioni e imprese.

La gestione del patrimonio immobiliare necessita, infatti, di un attento e preciso coordinamento sia per la manutenzione che per il rinnovamento delle strutture esistenti; un coordinamento – oggi – possibile grazie all’introduzione delle nuove tecnologie digitali che consentono la gestione integrata di tutti i processi (amministrativo, costruttivo e di manutenzione di edifici e infrastrutture).

Per sviluppare la strategia più adatta al proprio patrimonio immobiliare, Area Science Park si sta avvalendo della consulenza di Bimfactory, società esperta di BIM – Building Information Modeling, metodologia di approccio al progetto e alla realizzazione di un’opera anche a basso importo economico, e di digitalizzazione dei processi.

La prima fase del percorso consiste in un’analisi e una valutazione complessiva della struttura tecnica di Area Science Park per valutare gli effettivi bisogni. Seguirà poi l’elaborazione di un Piano di Implementazione Digitale, fondamentale per definire e ottimizzare gli investimenti necessari alla conversione digitale.

Area Science Park ha già sperimentato con successo l’utilizzo del BIM nella riqualificazione di due edifici uno nel campus di Padriciano, un altro in quello di Basovizza. È, inoltre, attiva sui temi della digitalizzazione legati all’intera filiera dell’edilizia in qualità di partner di IP4FVG, il Digital Innovation hub del Friuli Venezia Giulia che annovera tra i programmi di attività uno dedicato proprio al mondo edile. Il programma, denominato Cantiere 4.0, supporta la diffusione della cultura digitale, la formazione avanzata e l’introduzione delle tecnologie innovative tra imprenditori e i professionisti del settore.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca