20/05/2020
Covid-19: da Eurofins Technologies una gamma di kit immunochimici per i test sierologici
Permetteranno di rilevare nel siero umano la presenza di specifici anticorpi contro il virus SARS-CoV-2
I Nostri Campus - Diagnostica
Covid-19: da Eurofins Technologies una gamma di kit immunochimici per i test sierologici

Con l’obiettivo di aiutare a combattere la crisi COVID-19, Eurofins Technologies annuncia la marcatura CE-IVD di una prima gamma di kit immunochimici in micropiastra per la rilevazione di anticorpi nel sangue di pazienti che potrebbero essere stati esposti a COVID-19. Lo sviluppo dei tre test è stato guidato dalle società del gruppo Eurofins Technologies Gold Standard Diagnostics Inc., Virotech Diagnostics GmbH, NovaTec Immundiagnostica GmbH e Inmunologia Y Genetica Aplicada SA. Queste aziende sono specializzate nella messa a punto e validazione di tecnologie diagnostiche con una forte attenzione all’eccellenza scientifica nel campo delle malattie infettive e nell’immunologia.

Secondo gli esperti, esiste una vasta gamma di applicazioni per i test sierologici. La sierologia può essere utilizzata per integrare il test molecolare di rivelazione del virus per aiutare a diagnosticare lo stato delle infezioni acute e la loro evoluzione. Può dare un supporto nella stima dei tempi dell’infezione. Contribuisce alla valutazione dell’immunità e del rischio di reinfezione in pazienti che avevano già precedentemente contratto il COVID-19. Potrebbe anche aiutare a identificare i donatori di plasma di pazienti guariti che possono essere trasfusi in pazienti positivi come potenziale trattamento.

I nuovi test immunochimici rilasciati da Eurofins Technologies sono destinati alla rilevazione qualitativa di anticorpi IgG, IgA e IgM contro il virus SARS-CoV-2 nel siero umano. Test iniziali su oltre 200 campioni sani e potenzialmente con reazione crociata, hanno dimostrato altissima specificità.

I saggi sono di tipo immunoenzimatico in micropiastra, e sono compatibili con molte piattaforme di automazione aperte ad alto rendimento: possono quindi fornire importanti capacità di collaudo a costi contenuti su vasta scala.

Questa nuova offerta si contestualizza in un port-folio completo di prodotti sviluppati dal network di aziende Eurofins Technologies per contribuire alla lotta al Coronavirus. L’offerta si compone, oltre ai kit ELISA, anche ai nuovissimi kit rapidi immunocromatografici e ai test molecolari per la ricerca di SARS-CoV-2 in tamponi ambientali per il controllo delle superfici e in campioni umani.

Eurofins Tecna, come filiale italiana di Eurofins Technologies, distribuisce tutti i prodotti Technologies sul territorio nazionale.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca