06/03/2020
Car Sharing elettrico in Area Science Park: conclusa con successo la sperimentazione del servizio
In 18 mesi 2.2 le tonnellate di CO2 risparmiate.
I Nostri Campus
Car Sharing elettrico in Area Science Park: conclusa con successo la sperimentazione del servizio

Circa 2.2 le tonnellate di anidride carbonica risparmiate in 18 mesi grazie al sistema di car sharing elettrico sperimentato da Area Science Park. Partito a settembre 2018 e conclusosi il 29 febbraio 2020, il car sharing ha impiegato un’auto elettrica per testare, in termini ambientali ed economici, l’efficacia del sistema su percorsi programmati (casa-lavoro o brevi trasferte in regione). Oltre 19.000 i km percorsi e 8.540 kWh (5.700 kWh/anno) il risparmio energetico generato rispetto all’utilizzo di un’autovettura a benzina nel periodo preso in esame.

Per la sperimentazione sono state installate, inoltre, 8 prese di ricarica nei due campus di Area Science Park – a Padriciano e Basovizza – e che hanno erogato in totale 7000 kWh di energia elettrica. Colonnine di ricarica utilizzate anche da imprenditori e ricercatori che lavorano nel sistema Area.

Per tutti i 18 mesi, sull’auto elettrica, è stato installato un dispositivo per memorizzare i dati su consumo e utilizzo, così da avere una base di informazioni utili per realizzare un’analisi approfondita del servizio di car sharing elettrico. Le informazioni ricavate sono ora a disposizione dei ricercatori dell’ufficio Studi e Innovazione di Area Science Park; una parte dei dati, inoltre, è stato utilizzato da Noemix, progetto europeo finanziato dal programma HORIZON 2020 che vuole fare del Friuli Venezia Giulia una regione all’avanguardia nella transazione verso la mobilità elettrica, partendo proprio dal parco auto delle pubbliche amministrazioni.

Dato i buoni risultati raggiunti con la sperimentazione, Area Science Park è intenzionata a proseguire l’esperienza di car sharing con auto elettriche; nei prossimi mesi saranno valutate le diverse modalità di gestione del servizio che sarà attivo nei due campus e nella sede di Udine.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca