22/10/2019
“Pitching for success”, al via i seminari dedicati agli imprenditori croati
Parte il ciclo di 8 seminari dedicato agli imprenditori impegnati nella creazione del sistema dell’innovazione della Repubblica di Croazia
Servizi per l'Innovazione
“Pitching for success”, al via i seminari dedicati agli imprenditori croati

Si è tenuto ieri a Zagabria il workshop “Pitching for success”, primo del ciclo di 8 seminari in programma nei prossimi mesi, che rinsaldano la stretta collaborazione tra Area Science Park e il Sistema dell’Innovazione croato.
Gli incontri, dedicati agli imprenditori croati, si inseriscono nel percorso di consolidamento del sistema locale che punta a favorire le sinergie e la crescita delle competenze gestionali nei settori ricerca, sviluppo e innovazione.

All’interno del nuovo filone formativo, di cui Area è promotore assieme al partner croato Notitia, particolare attenzione viene riservata agli imprenditori che svolgono attività legate ai cosiddetti TICs – Thematic Innovation Councils:

  • Health and Quality of Life
  • Security
  • Food and Bioeconomy
  • Traffic and Mobility
  • Energy and Sustainable Environment.

Il percorso vuole condividere le conoscenze sviluppate negli anni da Area per sostenere le attività dei TICs, organi consultivi e decisionali, supportati dalla Camera dell’Economia Croata.
Obiettivo finale: sviluppare le più efficaci strategie di ricerca e innovazione industriale.

Il workshop “Pitching for success” ha approfondito il tema dell’elevator pitch, una forma di comunicazione molto efficace e sintetica che condensa in un discorso di brevissima durata (non più di un “viaggio in ascensore” – “elevator” appunto – ) la presentazione di sé stessi, di un’attività o di un’idea di business.
Il seminario, interattivo e basato su esempi pratici e case studies, ha fornito gli strumenti teorici e pratici per l’elaborazione di pitch aziendali in grado di valorizzare la value proposition e il business/innovation plan dell’azienda.

A guidare la giornata, Stephen Taylor, direttore del Servizio Innovazione e Sistemi Complessi di Area Science Park e Davorin Stetner, imprenditore e investitore, presidente di CRANE (Croatian Business Angels Network ), presidente & CEO del gruppo Kreator Group, holding internazionale specializzata nei settori video, media e sviluppo web, sport, turismo, ospitalità e investimenti in aziende startup.

I prossimi eventi e incontri del ciclo formativo sono in programma per i mesi di novembre e dicembre.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca