08/07/2019
Presentato SmartBus, il nuovo servizio sperimentale a chiamata per l’altopiano di Trieste
Attivato il bus "sperimentale" a chiamata con un “clic” per il Carso triestino. Servizio gratuito fino all'11 agosto.
I Nostri Campus - Smart cities
Presentato SmartBus, il nuovo servizio sperimentale a chiamata per l’altopiano di Trieste
Presentato anche in Area Science Park SmartBus, il nuovo servizio sperimentale di autobus a chiamata di Trieste Trasporti operativo nelle aree dell’altopiano e attivo dal 1 luglio.

SmartBus è operativo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, dalle 8:30 alle 21:00 ed è un servizio integrativo ai normali servizi di linea di Trieste Trasporti; SmartBus si prenota via web all’indirizzo smartbus.triestetrasporti.it oppure tramite call center al numero 040 9720003, operativo tutti i giorni. Il servizio, in questa fase di sperimentazione, è svolto da due autobus che per ora si muoveranno esclusivamente sull’altopiano: il primo autobus opererà nella parte ovest della provincia (fra Opicina e Borgo San Mauro), il secondo nella parte est (fra Opicina, Cattinara e Draga Sant’Elia).

SmartBus si muove esclusivamente sui tracciati delle linee del normale servizio di trasporto pubblico locale e usa le fermate di Trieste Trasporti. Ma a differenza dei normali servizi di linea, viaggia solo su prenotazione e lungo un percorso che, di volta in volta, viene pianificato in base alle richieste degli utenti.

SmartBus sarà completamente gratuito fino a domenica 11 agosto. Da lunedì 12 agosto il costo sarà di 2 euro per corsa.

L’elenco di tutte le fermate del servizio e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa smartbus.triestetrasporti.it.

SmartBus è quindi un progetto collaborativo, cofinanziato dal programma europeo Interreg Central Europe –  Peripheral Access, che intende crescere con il territorio. L’iniziativa avrà inizialmente una durata di quattro mesi (da lunedì 1 luglio a giovedì 31 ottobre): all’esito di questa prima fase, Trieste Trasporti, insieme con la Regione e i partner di progetto, deciderà se e in quale perimetro proseguire l’attività.

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca