14/03/2019
Bill Aulet torna in Italia per presentare “La disciplina dell’imprenditore. 24 passi per una startup di successo”
Il direttore del Martin Trust Center per l’imprenditorialità del MIT sarà a Roma, Milano e Bologna per presentare la traduzione italiana del suo libro Disciplined Entrepreneurship
Supporto alle Startup
Bill Aulet torna in Italia per presentare “La disciplina dell’imprenditore. 24 passi per una startup di successo”

24 step per portare con successo sul mercato un prodotto innovativo, poiché una buona idea, per quanto geniale, è solo il punto di partenza di un percorso più strutturato che è fatto di studio, analisi e pianificazione. È proprio questo il fulcro del libro “La disciplina dell’imprenditore. 24 passi per una startup di successo” (FrancoAngeli pp. 296 € 35,00) scritto dall’esperto del MIT, una cassetta degli attrezzi per startupper o aspiranti tali, per lavorare in modo focalizzato ed evitare errori, soprattutto perché spesso il tempo e le risorse a disposizione sono limitati.

Bill Aulet è approdato in Italia la prima volta nel 2007 invitato da Area Science Park, ente nazionale di ricerca e innovazione, dove ha tenuto una serie di seminari sulla nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative “A quel tempo la mia vita professionale stava cambiando: da imprenditore a tempo pieno stavo iniziando a insegnare imprenditorialità, formulando le idee e il quadro di riferimento che cinque anni dopo sono diventate il primo libro Disciplined Entrepreneurship”.   

“Creare e sviluppare una startup è un processo complesso, ci vogliono risorse, ma anche rigore e metodo. Non basta avere una buona idea per avere successo, per essere competitivi in un mercato dominato da una continua evoluzione tecnologica. È fondamentale porsi delle domande e seguire un percorso strutturato, fatto di step ben precisi” spiega Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park “Da più di dieci anni ormai lavoriamo accanto a giovani startupper, li aiutiamo a trovare il loro percorso e il loro mercato di riferimento. Per fare questo ci vogliono esperti, mentor e coach che possano dare indicazioni chiare. Aulet è  di certo uno di questi e il suo libro è un’utile cassetta degli attrezzi per aspiranti imprenditori, un vademecum per evitare errori e ottimizzare tempo e risorse”.

 

IL TOUR DI BILL AULET IN ITALIA

Bill Aulet è il direttore del Martin Trust Center per l’imprenditorialità del MIT ed è senior lecturer del MIT Sloan School of Management. Prima di entrare al MIT, è stato per 25 anni un manager e un imprenditore di successo, dalla sua prima esperienza in IBM fino a quella di imprenditore seriale.

In Italia è già stato alcuni anni fa ospite in particolare di AREA Science Park. Gli incontri organizzati in Italia a fine marzo sono frutto del network personale che Bill Aulet è riuscito a creare nel nostro Paese e di cui fa cenno nelle pagine iniziali del libro.

 

25 marzo, Roma – ore 15-17,30 a cura di Manageritalia: ingresso libero con registrazione (altri incontri presso John Cabot University e LUISS EnLabs riservati agli studenti).
Registrazione

26 marzo, Milano – ore 10,30-13 a cura di PoliMi: ingresso libero con registrazione obbligatoria e autorizzazione.
Registrazione

26 marzo, Milano – ore 18-20,30 a cura di TalentGarden Calabiana: ingresso libero con registrazione obbligatoria.
Registrazione

27 marzo, Bologna ore 18-20 a cura di BBS Bologna Business School: incontro riservato alla community.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca