01/02/2019
Michele Geraci, Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, visita Area Science Park
"Esempi concreti di ricerca e innovazione a conferma che l’Italia ha ottime chance di crescita e sviluppo per il futuro".
I Nostri Campus - Istituzionale
Michele Geraci, Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico, visita Area Science Park

“Incontrare realtà come Area Science Park, esempi concreti di ricerca e innovazione, mi rincuora e conferma che l’Italia ha ottime chance di crescita e sviluppo per il futuro. Il Ministero dello Sviluppo Economico darà tutto il supporto necessario alle iniziative che abbiamo avuto modo di ascoltare oggi”. ha dichiarato il Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Michele Geraci che ieri ha visitato Area Science Park.

Accompagnato dall’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e dal Consigliere Diplomatico aggiunto, Sergio Maffettone, il Sottosegretario del Ministero dello sviluppo economico Michele Geraci ha incontrato ieri pomeriggi i vertici di Area Science Park.

Il Presidente Sergio Paoletti e il Direttore generale Stefano Casaleggi hanno illustrato le attività nel campo della ricerca e dell’innovazione svolte da Area Science Park, soffermandosi in particolare sul Sistema Argo, il nuovo modello di sistema industriale, nato da un’intesa firmata a marzo del 2018 fra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Durante l’incontro sono state presentate al Sottosegretario anche tre realtà imprenditoriali cresciute nel parco scientifico, Esteco spa, Idrostudi srl e G&Life spa, oggi affermate a livello internazionale nei rispettivi settori di attività.

ESTECO è uno dei leader nel mercato dell’ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Nata nel 1999 come spin-off di un progetto europeo, ESTECO mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in tutto il mondo.

Idrostudi è una società di ingegneria che sin dal 2002 svolge attività di consulenza e ricerca e sviluppo finalizzate alla gestione ottimale della risorsa idrica e alla protezione idraulica del territorio. Il team di idrostudi, che attualmente include oltre trenta ingegneri altamente specializzati in ambito idraulico e ambientale.

 

G&Life nasce all’interno di Innovation Factory, l’incubatore di impresa di Area Science Park. Opera nel campo della nutrigenetica ed è costituita da  un team multidisciplinare in cui genetica, biologia, scienze della nutrizione, dietologia, ingegneria si combinano per sviluppare percorsi nutrizionale personalizzati per il raggiungimento del benessere individuale. Oggi è una società per azioni che sviluppa e promuove prodotti e servizi personalizzati in base all’analisi del DNA.

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca