Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione politica e sociale nei confronti delle imprese culturali e creative (ICC); tanto che l’Unione Europea ha aumentato le occasioni di supporto e finanziamento.
Anche la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia ha lanciato una nuova call per finanziare la realizzazione di progetti di creazione o sviluppo di nuove imprese “caratterizzate da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo” con scadenza il 15 maggio 2019.
I progetti che si aggiudicheranno il finanziamento saranno sviluppati grazie al supporto imprenditoriale offerto degli incubatori certificati regionali, sotto il coordinamento tecnico operativo di Area Science Park, partner pubblico della Regione nell’implementazione delle attività del Por Fesr Fvg 2014-2020 nel settore cultura, creatività e turismo.
L’obiettivo è quello di migliorare la capacità imprenditoriale per aumentare la quota di autofinanziamento di questi progetti, ottimizzando i finanziamenti pubblici.
Sono previsti 4 INFODAY dedicati di presentazione del bando, presso gli Incubatori regionali:
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO
Il bando finanzia programmi personalizzati di pre-incubazione e incubazione d’impresa, finalizzati alla realizzazione di progetti di creazione o di sviluppo di nuove imprese caratterizzati da una significativa valenza o da un rilevante connotato culturale e/o creativo.
Definizione di settori “culturali e creativi”
Sono “culturali e creativi” quei settori che traggono la propria linfa vitale e la propria competitività da cultura e creatività: il design, la moda, l’architettura, l’artigianato artistico, il comparto audiovisivo (compresi i film, la televisione, i videogiochi e i contenuti multimediali), i festival, la musica, le arti dello spettacolo, l’editoria, la radio…
L’Unione Europea identifica cinque fattori che fanno sì che un’impresa sia creativa e/o culturale:
Chi può partecipare alla call del Friuli Venezia Giulia
Quali sono i requisiti dei progetti ammissibili
Per informazioni
Roberto Pillon
TEL +39 040 3756723
EMAIL roberto.pillon@areasciencepark.it
Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro