16/10/2017
Percorsi di imprenditorialità al Centro Giovani di Monfalcone
Supporto alle Startup
Percorsi di imprenditorialità al Centro Giovani di Monfalcone

Attività e laboratori per aiutare i giovani a sviluppare competenze imprenditoriali e manageriali. È questo il percorso che AREA Science Park realizzerà, a partire dal prossimo mese di novembre, a Monfalcone (GO) presso il Centro Giovani della città.

L’iniziativa,  presentata questa mattina presso il Comune di Monfalcone, fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione delle potenzialità della struttura dedicato a oltre 5 mila potenziali utenti, tutti giovani residenti sul territorio.

In particolare AREA Science Park metterà a disposizione la sua ultra decennale esperienza nella creazione di impresa e nella formazione a essa connessa. Saranno organizzati laboratori per lo sviluppo delle capacità psico-fisiche legate al mondo del lavoro, per apprendere metodi di gestione dello stress, del tempo e tecniche per il raggiungimento degli obiettivi personali, di studio e lavorativi. Accanto ai laboratori,  con cadenza mensile, anche incontri con startupper, imprenditori o esponenti del mondo dello sport, occasioni di confronto uniche per i presenti.

Tra i temi che saranno trattati nel corso dei laboratori 2017:

la stoffa per fare l’imprenditore: l’innovazione, l’ambiente, gli startupper, i falsi miti;

l’uso dei social network, ovvero le potenzialità del mondo digitale;

il public speaking: presentarsi, proporre le proprie idee,  parlare in pubblico;

gestire il conflitto e saper negoziare;

valorizzare se stessi: dare valore alle proprie competenze per affrontare il mondo del lavoro attraverso la creazione di un profilo in linea con le proprie caratteristiche, con le proprie capacità e con le proprie propensioni.

Sono previsti, inoltre, workshop sullo sviluppo di imprese culturali e creative, laboratori che rientrano in una più ampia iniziativa regionale – coordinata da AREA Science Park – il cui obiettivo è proprio promuovere e sostenere progetti con valenza culturale, che portino alla nascita o al consolidamento di imprese culturali, creative e turistiche.

Tra le attività proposte da AREA Science Park c’è anche il servizio offerto da Job4U, startup di Innovation Factory, che ha realizzato una piattaforma per incrociare domanda e offerta di lavoro che unisce strumenti tecnologici, servizi educativi, coaching di esperti e attività di intelligence in un unico sistema on-line. Grazie a Job4U, quanti sono in cerca di un’occupazione possono facilmente pianificare, organizzare e automatizzare il processo di ricerca, ottenendo più velocemente risultati migliori.

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca