21/07/2017
Dall’università all’azienda con un PhD
Stefano Costanzo ha concluso all’Università di Trieste il primo dottorato di tre anni con un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca svolto in ESTECO
I Nostri Campus
Dall’università all’azienda con un PhD

 

A fine maggio si è concluso con successo il primo percorso di dottorato di tre anni all’Università di Trieste realizzato con un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. Stefano Costanzo ha conseguito il titolo di PhD in Ingegneria e Architettura svolgendo l’apprendistato di alta formazione e ricerca in ESTECO, azienda da cui è stato assunto nel 2014 con un contratto di apprendistato di terzo livello rivolto al conseguimento del titolo di PhD, e con cui continuerà il rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

In particolare, lavorando all’interno del gruppo di Metodi numerici in ESTECO, Costanzo ha studiato le diverse fasi di un processo di ottimizzazione in ambiente industriale, la cui parte integrante ha interessato lo sviluppo di algoritmi evolutivi per la soluzione di problemi di ottimizzazione matematica multi-obiettivo – la specialità di ESTECO.

Questa esperienza è stata possibile grazie a Lorenzo Castelli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, al tutor aziendale, Alessandro Turco e all’Ufficio ILO e Placement di Ateneo e all’Ufficio Dottorati.

“ESTECO è un’azienda che fonda il proprio vantaggio competitivo sulle attività di ricerca. Nata come spin-off dell’università di Trieste nel 1999, ormai veleggia verso i 100 dipendenti dei quali oltre il 90% è laureato e il 25% ha un dottorato di ricerca – spiega Alessandro Turco. L’apprendistato in alta formazione di Stefano si è inserito perfettamente in questo quadro e, grazie anche alle sue capacità e al suo grande impegno, si può ben dire che è stato un successo. Un successo che si sta ripetendo con altri due dottorandi attualmente in azienda e che vorremmo ripetere anche nel prossimo futuro”.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca