03/02/2016
Startup: online il 4° rapporto trimestrale per il 2015 a cura del Ministero dello Sviluppo Economico
Il Friuli Venezia Giulia è la terza regione per numero di startup in rapporto alle società di capitali
Supporto alle Startup - Progetti e attività
Startup: online il 4° rapporto trimestrale per il 2015 a cura del Ministero dello Sviluppo Economico

È online il rapporto periodico, a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, realizzato per monitorare  l’andamento delle startup innovative.

Il rapporto, curato da Infocamere, presenta un’ampia gamma di informazioni relative alla distribuzione settoriale e geografica delle startup innovative, al valore complessivo e medio della produzione e del capitale sociale, alla redditività e alle presenze giovanili, femminili ed estere nella compagine societaria.

A fine dicembre 2015 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese (decreto legge 179/2012) è pari a 5.143, in aumento di 439 unità rispetto alla fine di settembre (+9,3%). Le startup rappresentano lo 0,33% del milione e mezzo di società di capitali italiane. Il capitale sociale delle startup è pari complessivamente a poco più di 258 milioni di euro, che corrisponde in media a quasi 50 mila euro a impresa (il capitale medio è rimasto stabile rispetto al trimestre precedente).

Profilo settoriale
Il 72% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese, in particolare prevalgono le seguenti specializzazioni:

  • produzione software e consulenza informatica, 29,9%;
  • attività di R&S, 15,4%;
  • attività dei servizi d’informazione, 8,1%.

Il 19% delle startup è attiva nei settori dell’industria in senso stretto (su tutti: fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici, 4%; fabbricazione di macchinari, 3,4%; fabbricazione di apparecchiature elettriche, 2,2%) mentre il il 4,2% delle startup opera nel commercio.

Le startup a prevalenza giovanile (under 35) sono 1.236, il 24% del totale, una quota pari a poco più di tre volte rispetto a quella delle società di capitali con prevalenza giovanile (7,1%).
Le società in cui almeno un giovane è presente nella compagine societaria sono 2.043 (39,7% del totale startup, contro un rapporto del 14% se si considerano le società di capitali con presenza giovanile).

Sotto il profilo della diffusione territoriale, la Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di startup innovative: 1.122, pari al 21,8% del totale.
Seguono l’Emilia-Romagna con 578 (11,2%), il Lazio 501 (9,7%), il Veneto 384 (7,5%) e il Piemonte 357 (6,9%).
Il Trentino-Alto Adige è la regione con la più elevata incidenza di startup in rapporto alle società di capitali con 95 startup ogni 10 mila società di capitali. Seguono le Marche con 63, il Friuli Venezia Giulia con 58, l’Emilia-Romagna con 53.

> Scarica il Report <

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca