14/09/2015
A scuola di microscopia elettronica a scansione
12-14 ottobre 2015 (iscrizioni entro il 27 settembre)
Piattaforme Tecnologiche
A scuola di microscopia elettronica a scansione

12-14 ottobre 2015 – Trieste
Scuola di microscopia elettronica a scansione su materiali nanostrutturati e applicazioni innovative

Ricercatori, tecnici e studenti – provenienti sia dal mondo accademico, sia dall’industria – interessati ad acquisire le competenze necessarie per il corretto utilizzo della microscopia elettronica a scansione e delle tecniche analitiche ad essa correlate per lo studio e la caratterizzazione dei materiali nanostrutturati.
A loro è dedicata la scuola che partirà a ottobre a Trieste: autorevoli relatori provenienti da università e istituti di ricerca presenteranno, sotto forma di lezioni teoriche, i principi fisici di base e le diverse tecniche analitiche disponibili in un moderno microscopio elettronico a scansione. Particolare attenzione verrà rivolta agli aspetti applicativi innovativi nel campo dei materiali nanostrutturati e di interesse industriale, dalla fabbricazione di nano-dispositivi mediante litografia elettronica e FIB, alla diagnostica, failure analisi e caratterizzazione in-situ di trasporto elettrico e meccanico.
Sessioni dimostrative, condotte presso le facilities strumentali di CNR-IOM, permetteranno di osservare direttamente sullo strumento l’effetto della scelta di determinate configurazioni strumentali, anche in funzione del tipo di campioni analizzati e di evidenziarne performance, caratteristiche e campi di applicazione.
La Scuola è organizzata dalla Società Italiana Scienze Microscopiche (SISM) e dall’Istituto Officina dei Materiali (IOM) del CNR ed è sostenuta da AREA Science Park nell’ambito del progetto Open Lab: un laboratorio aperto dedicato ai materiali avanzati e innovativi, in cui imprese e ricercatori possono sviluppare congiuntamente progetti di ricerca e innovazione tecnologica. Open Lab è un canale preferenziale per l’utilizzo delle strumentazioni e competenze d’eccellenza presenti presso i laboratori di AREA Science Park: al servizio delle aziende per indagini in ambito tecnologico su materiali, dispositivi e sistemi, funzionali allo sviluppo di nuovi prodotti o protocolli analitici.

> Informazioni e iscrizioni (entro il 27 settembre)

> Scarica il programma della Scuola

 

Per informazioni sulla Scuola:
Regina Ciancio
CNR-IOM, TASC Laboratory
Tel. 040 3756467
ciancio@iom.cnr.it

Per informazioni sul progetto Open Lab:
Olga Durì
AREA Science Park – Ufficio Sviluppo Mercato
Tel. 040 3755219
olga.duri@area.trieste.it

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca