Open Lab

In linea con le migliori esperienze di altri Paesi europei, AREA Science Park sta realizzando un Open Lab dedicato ai materiali innovativi, settore nel quale il parco scientifico vanta forti competenze. Open Lab è un laboratorio aperto a sostegno della competitività industriale, un luogo in cui il mondo della scienza e quello dell’impresa sviluppano insieme progetti di ricerca e innovazione tecnologica.

È ospitato in un’infrastruttura che integra e completa le attrezzature tecniche e scientifiche di grandi laboratori quali Elettra Sincrotrone Trieste, Fermi Elettra e l’Istituto Officina dei Materiali del CNR. Ha un carattere multidisciplinare, adatto a progetti industriali basati su conoscenze fisiche, chimiche, di scienze della vita e di materiali avanzati.

Open Lab si rivolge a quella parte del settore manifatturiero che basa la propria competitività sull’innovazione tecnico-scientifica. Mette a disposizione strumentazioni e competenze all’avanguardia e partecipa alla sperimentazione di nuove tecnologie utili ad alimentare il processo di ricerca e sviluppo dei prodotti e dei processi produttivi.

DA NON PERDERE
Manifesta il tuo interesse per contributi alla ricerca per analisi preliminari di fattibilità tecnico-scientifica di idee progettuali > More info


LE STRUMENTAZIONI A DISPOSIZIONE

 

I PARTNER DEL PROGETTO

AREA Science Park

 

AREA Science Park
(Coordinatore del Progetto)

Mette a disposizione risorse infrastrutturali e personale proprio per fornire supporto allo sviluppo di innovazione delle imprese e assistenza tecnico-scientifica nello svolgimento di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico.

 

IOM

Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche
(CNR-IOM)

Ha il ruolo di Responsabile Scientifico e offre risorse di laboratorio per la sintesi e la caratterizzazione di materiali avanzati e per la micro- e nano-fabbricazione di dispositivi elettromeccanici e biomedicali, possedendo competenze di fisica e chimica dei materiali, di funzionalizzazione e nano-strutturazione di superfici e interfacce e di nano-biotecnologie.

 

Elettra Sincrotrone Trieste


Elettra Sincrotrone Trieste
Svolge il ruolo di Liaison con il bacino industriale, mette a disposizione risorse di laboratorio e accesso ai propri impianti di ricerca, possedendo competenze tecnologiche e scientifiche nell’ambito delle scienze dei materiali e occupandosi, fra le sue attività, anche dello studio e della progettazione di strumentazioni e attrezzature.

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Contenuti Correlati

Pagina aggiornata il: 1 dicembre 2015