09/06/2015
Business Model e Business Plan
Creare valore e controllarne le variabili: iscriviti al corso di Imprenderò 4.0
Supporto alle Startup
Business Model e Business Plan

giovedì 28 maggio 2015
Business Model e Business Plan: come creare valore e come controllarne le variabili
AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste

Acquisire alcuni tra gli strumenti utili a evidenziare e spiegare come la propria azienda può creare valore e come si possono controllare alcune variabili chiave quali tempi, scenari concorrenziali, analisi dei costi e dei ricavi.
Questi i contenuti che verranno affrontati nel corso di questo Seminario durante il quale verranno presi in esame i contenuti e le azioni necessarie a validare l’ipotesi imprenditoriale per creare una startup in grado di essere sostenibile sul mercato.

Ne parleremo assieme a Maurizio Caradonna, del Centro per l’Innovazione di AREA Science Park con il ruolo di Business Development Manager presso Innovation Factory Srl, l’incubatore certificato di AREA. Maurizio vanta esperienza nel settore marketing strategico ed operativo di importanti aziende del settore Biomedicale e si occupa da anni di nascita e sviluppo di startup innovative. E’ inoltre socio fondatore dell’ Associazione Italiana Broker Tecnologici (AIBT) in cui attualmente ricopre la carica di Segretario Generale.

Seguirà l’intervento di Fabrizio Rovatti, attualmente coordinatore del Centro per l’Innovazione di AREA Science Park e Direttore di Innovation Factory Srl. Negli ultimi anni Fabrizio ha coordinato e gestito numerosi progetti di trasferimento tecnologico e crescita di impresa.

DESTINATARI
Giovani di età inferiore ai 30 anni che siano registrati a Garanzia Giovani FVG e residenti in Italia, ovunque domiciliati e a tutti coloro che vogliono conoscere le soft skill necessarie per affrontare un percorso imprenditoriale: studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti, responsabili marketing e comunicazione.

Questi gli obiettivi del Seminario di promozione e divulgazione organizzato da AREA Science Park nell’ambito del progetto Imprenderò 4.0.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per maggiori informazioni: imprendero@area.trieste.it; tel. 040.3755188

*Il progetto Imprenderò, avviato per la prima volta nel 2003 e di cui ne sono state realizzate 3 edizioni, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo – UN INVESTIMENTO PER IL TUO FUTURO – Programma operativo 2007/2013 Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma specifico n.8 e dal Programma esterno parallelo del POR FESR 2007/2013 rientrante nel Piano di azione e coesione – PAC – Garanzia Giovani.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca