Software e Banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici

10/12/2014 - Supporto alle Startup
Seminario Imprenderò 4.0

Mercoledì 10 dicembre 2014, ore 9:00 – 17:30
Seminario informativo
Software e Banche dati: come tutelare e valorizzare i beni informatici fra diritto d’ autore, brevetto e diritto sui generis
AREA Science Park, Conference Hall, Centro Congressi
Padriciano 99, Trieste

Nell’ambito del Progetto Imprenderò 4.0 AREA Science Park organizza una giornata informativa sulla tutela e valorizzazione dei beni informatici.
Le tematiche di interesse, più che mai attuali, che verranno approfondite nel corso del seminario sono le seguenti:
– La protezione del software con il diritto d’autore (copyright): significato pratico; aspetti di diritto nazionale, internazionale, ed aspetti contrattuali;

– La protezione del software tramite brevetto: possibilità e casistiche di protezione a livello internazionale, con speciale riferimento alla Convenzione sul Brevetto Europeo e agli Stati Uniti;

– La protezione delle banche dati  con il diritto d’autore (copyright): significato pratico; aspetti di diritto nazionale, internazionale, ed aspetti contrattuali.

Nel corso della mattina verranno presentati gli argomenti e i relativi riferimenti normativi che verranno poi contestualizzati, nella seconda parte della giornata, da approfondimenti basati su casi pratici.
Seguirà quindi, in chiusura, un momento di confronto tra partecipanti e relatore per specifiche domande e ulteriori chiarimenti.

Relatore:
Ing. Corrado Borsano
European Patent Attorney – Metroconsult Srl, Milano
> Scarica la presentazione

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, ha svolto attività nel settore della Proprietà industriale presso importanti società di telecomunicazioni. Opera come Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Milano e come Consulente Tecnico di parte.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Ai partecipanti sarà offerto un pranzo a buffet.

Per informazioni:
René Buttò
tel. 040 3755191
imprendero@area.trieste.it