20/11/2014
Strategia di Specializzazione Intelligente: al via la consultazione pubblica della Regione FVG
Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)
Piattaforme Tecnologiche Servizi per l'Innovazione

La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto la fase di consultazione pubblica sulla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3): un nuovo metodo di lavoro definito dalla Commissione Europea attraverso cui stati e regioni concentrano i propri sforzi per la ricerca e l’innovazione, promuovendo le eccellenze e le vocazioni territoriali ed evitando così frammentazioni e sovrapposizioni.

Per il Friuli Venezia Giulia, la S3 rappresenta un pilastro della politica di sviluppo, attuata dai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE e dal Piano di Sviluppo Rurale, e integrata con il Piano di Sviluppo del settore industriale regionale e con gli strumenti di programmazione della ricerca.
Scopo della S3 è costruire un vantaggio competitivo per il Friuli Venezia Giulia, adattando e specializzando i sistemi produttivi territoriali al rapido e costante mutamento delle condizioni del sistema economico e del mercato.
La S3 rappresenta un’occasione per ripensare la specificità e le vocazioni produttive in un’ottica integrata, alla luce degli orientamenti strategici e metodologici offerti dalla Commissione Europea in una prospettiva anche di confronto aperto e operativo con le altre regioni europee.

Tutti gli stakeholder regionali che, a qualsiasi titolo, partecipino all’attuazione delle politiche del territorio sono invitati dall’Autorità Regionale a fornire il proprio contributo compilando un breve questionario online entro il 12 dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni e per accedere al questionario:
www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/fondi-europei-fvg-internazionale/Strategia-specializzazione-intelligente/articolo.html

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca