Strategia di Specializzazione Intelligente: al via la consultazione pubblica della Regione FVG

20/11/2014 - Piattaforme Tecnologiche Servizi per l'Innovazione
Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)

La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto la fase di consultazione pubblica sulla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3): un nuovo metodo di lavoro definito dalla Commissione Europea attraverso cui stati e regioni concentrano i propri sforzi per la ricerca e l’innovazione, promuovendo le eccellenze e le vocazioni territoriali ed evitando così frammentazioni e sovrapposizioni.

Per il Friuli Venezia Giulia, la S3 rappresenta un pilastro della politica di sviluppo, attuata dai Programmi Operativi Regionali FESR e FSE e dal Piano di Sviluppo Rurale, e integrata con il Piano di Sviluppo del settore industriale regionale e con gli strumenti di programmazione della ricerca.
Scopo della S3 è costruire un vantaggio competitivo per il Friuli Venezia Giulia, adattando e specializzando i sistemi produttivi territoriali al rapido e costante mutamento delle condizioni del sistema economico e del mercato.
La S3 rappresenta un’occasione per ripensare la specificità e le vocazioni produttive in un’ottica integrata, alla luce degli orientamenti strategici e metodologici offerti dalla Commissione Europea in una prospettiva anche di confronto aperto e operativo con le altre regioni europee.

Tutti gli stakeholder regionali che, a qualsiasi titolo, partecipino all’attuazione delle politiche del territorio sono invitati dall’Autorità Regionale a fornire il proprio contributo compilando un breve questionario online entro il 12 dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni e per accedere al questionario:
www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/fondi-europei-fvg-internazionale/Strategia-specializzazione-intelligente/articolo.html