Vivi da protagonista l’Open Day di Area Science Park

Partecipa come volontario/a alla giornata di porte aperte nei laboratori e centri di ricerca del più grande Parco scientifico e tecnologico d’Italia

 

VAI AL FORM DI ISCRIZIONE

 

AREA Science Park organizza nella giornata di sabato 16 giugno 2018, dalle 10.00 alle 18.00, la nona edizione dell’Open Day, un incontro tra la cittadinanza e la ricerca scientifica. È una giornata nella quale Area Science Park apre le porte dei propri Campus di Padriciano e Basovizza al pubblico proponendo visite guidate e attività collaterali dedicate anche ai più piccoli.
È un’importante occasione per incontrare scienziati, ricercatori e imprenditori che raccontano dei progetti e attività di ricerca, sviluppo e innovazione su cui lavorano quotidianamente in Area Science Park.

Ci saranno numerosi percorsi, ognuno dei quali prevede la visita di uno o più centri e imprese che spaziano tra biotecnologie, fisica dei materiali, ricerche spaziali, telecomunicazioni, nutrizione, ambiente e altro, con una trentina di realtà coinvolte, tra cui Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB, INFN, solo per citare i centri più noti.

Partecipando come volontario/a sarai coinvolto/a nell’organizzazione della manifestazione e farai un’esperienza davvero appassionante e formativa, grazie a un programma ricco di appuntamenti in grado di richiamare oltre mille visitatori.

 

ATTIVITÀ DEI VOLONTARI
I/le volontari/e potranno occuparsi dell’accoglienza del pubblico in visita e dell’accompagnamento all’interno dei laboratori; fornire informazioni sul Parco e sulle attività, anche quelle collaterali, in programma per la giornata, come pure sui servizi di bus da e verso il centro città e il servizio navetta tra i due Campus di Padriciano e Basovizza; scattare foto per la comunicazione social; supportare i servizi logistici e organizzativi.
Ti ricordiamo che spesso l’assegnazione dei compiti non è rigorosamente definita e che potrebbe essere necessario collaborare in modo flessibile, sempre e comunque nel rispetto delle tue possibilità.
Ti chiediamo di essere paziente, disponibile e attento/a alle richieste del pubblico, ma soprattutto informato adeguatamente sull’Open Day di Area Science Park.
Ti forniremo tutto il materiale necessario, ma sarà importante memorizzarlo adeguatamente.

Il 16 giugno, le sedi dell’Open Day saranno raggiungibili da Trieste con un autobus gratuito. Verrà consegnata una t-shirt personalizzata Open Day e un buono pasto da usare nelle mense dei Campus di Area Science Park di Padriciano e Basovizza.

 

COME DIVENTARE VOLONTARIO/A
Possono chiedere di partecipare all’Open Day come volontari gli studenti e le studentesse maggiorenni dell’Università degli Studi di Trieste.

E’ richiesta la partecipazione a un’attività formativa in aula, presso il Centro Congressi di Area Science Park (Padriciano, 99), il giorno 12 giugno 2018, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il 16 giugno, giorno dell’Open Day, i/le volontari/e si dovranno recare nel Campus loro assegnato (Padriciano o Basovizza) alle ore 9.00 e garantire la loro presenza fino alle ore 18.30.

 

CREDITI FORMATIVI
Le ore di attività svolte dai volontari concorreranno all’acquisizione di un Credito Formativo Universitario (CFU) a fronte di 25 ore di volontariato totale, svolte anche nell’ambito di altre iniziative di divulgazione organizzate dall’Università di Trieste.
A ogni volontario/a verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Questo tipo di attività prestata in occasione di eventi di divulgazione scientifica rientra tra quelle previste dal Protocollo “Trieste Città della Conoscenza” promosso dal Comune di Trieste.

 

CANDIDATURE
Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link entro il 7 giugno 2018.

Per informazioni sull’attività di volontariato in generale e sui crediti universitari: dott.ssa Lorenza Riccio, Ufficio Servizi per la Divulgazione scientifica, Università degli Studi di Trieste: divulgazione.scientifica@units.it, tel. 040 558 6124.

Per informazioni sull’Open Day: dott.ssa Barbara Delbello, Ufficio Stampa e Comunicazione del Parco, Area Science Park, tel. 040 3755216, barbara.delbello@areasciencepark.it

 

Vieni a far parte della nostra squadra, ti aspettiamo!

 

VAI AL FORM DI ISCRIZIONE

 

More info? Contattaci

se clicchi INVIA aderisci alla policy privacy

Pagina aggiornata il: 4 giugno 2018