XV Edizione Premio Bernardo Nobile: i vincitori
I Vincitori della XV Edizione (anno 2019) del Premio annuale per tesi di laurea o dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile
SEZIONE “TESI DI DOTTORATO DI RICERCA”
Vincitore: dott. Filippo Chiarello
Nato a Grosseto, è Project Manager del progetto “Understanding European Projects through Text Mining” (Fondazione Giacomo Brodolini, Università di Pisa); Phd Fellow presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) dell’Università di Pisa; Teaching Assistant per il corso “Strategic and Competitive Intelligence” del Master of Science in Management Engineering dell’Università di Pisa; Data Scientist presso Erre Quadro Srl (Pisa); CEO and Co-founder della startup Texty.
Titolo Tesi: “Mining Technical Knowledge. Natural Language Processing Techniques and Engineering Management Methods”
Università di Pisa | Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni | Supervisors: prof. Andrea Bonaccorsi e prof. Gualtiero Fantoni
Motivazione: La ricerca documentale basata sul linguaggio naturale permette di estrarre informazioni che, altrimenti, spesso sfuggono. Particolarmente significativa è la valutazione della qualità delle informazioni mediante opportuni indicatori piuttosto che la mera analisi statistica. L’allargamento delle fonti d’informazione a settori meno ovvi, quali ad esempio quelli dei social network, conferisce un ulteriore carattere di originalità al lavoro.
SEZIONE “TESI DI LAUREA MAGISTRALE, SPECIALISTICA O DEL VECCHIO ORDINAMENTO”
Vincitore: dott. Matteo Tranchero
Nato a Savigliano (CN), attualmente è PhD Student in “Management of Organizations, lnnovation and Entrepreneurship” presso la Haas School of Business, University of California (Berkeley, USA).
Titolo Tesi: “Quality over Quantity? The Value of English Patents during the Industrial Revolution (1700-1850)”
Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna | Corso di Laurea in Economics | Supervisor: prof. Alessandro Nuvolari
Motivazione: La tesi estrae informazioni non ovvie da brevetti nell’arco di un periodo storico particolarmente importante dell’Occidente e sviluppa appositi indici sulla qualità degli stessi, per valutarne l’impatto innovativo sullo sviluppo tecnologico. L’aspetto storico e la valutazione dell’impatto dei brevetti sull’economia aggiunge un carattere d’interdisciplinarietà alla tesi.
SEZIONE “Tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure tesi di dottorato di ricerca i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa”
Vincitore: dott. Diego Leoni
Nato a Correggio (RE), è stato assegnista di ricerca (“Progettazione e sviluppo di materiali leganti mono e pluri-componenti, VOC’sfree, ecocompatibili, sicuri per la salute e per l’ambiente”) presso il DSCG – Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso Litokol SpA.
Titolo Tesi: “Preparazione e caratterizzazione di nuovi materiali polimerici naturali”
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche | Corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche | Relatori: prof. Lorenzo Tassi e prof.ssa Gigliola Lusvardi | Controrelatore: prof.ssa Adele Mucci
Motivazione: Il lavoro di tesi integra coerentemente e in modo equilibrato la parte di ricerca documentale in quella eminentemente sperimentale, per arrivare allo sviluppo di uno specifico brevetto.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
MENZIONI ONOREVOLI
Sezione “Tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento”:
La Commissione valutatrice, dopo aver preso atto di un generale aumento dell’utilizzo medio dei brevetti nei lavori di tesi e di una loro pertinenza maggiore, desidera conferire una menzione onorevole ai seguenti candidati:
dott.ssa Giorgia Mondino
Titolo Tesi: “University research funding, patenting and technological specialization: evidence from a large sample of European universities and regions”
Politecnico di Torino, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
dott. Oliviero Balbinetti
Titolo Tesi: “Exploration vs Exploitation: forecasting innovations and companies’ strategies”
Sapienza Università di Roma, Laurea Magistrale in Fisica
dott.ssa Elena Muolo
Titolo Tesi: “Silverskin: da scarto del caffè a prodotto d’avanguardia per il cosmetico”
Università di Pisa, Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
dott.ssa Ilenia Cirri
Titolo Tesi: “Alla ricerca delle Affordance nei brevetti e non solo”
Università di Pisa, Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
dott.ssa Sara Nannetti
Titolo Tesi: “Un modello previsionale per il default aziendale: dal digitale una nuova frontiera di indicatori?”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica
dott.ssa Giulia Tozzi
Titolo Tesi: “R&D Labs agglomeration in Europe: A Spatial Analysis”
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Laurea Magistrale in Economics
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
GRADUATORIE
Graduatoria Sezione “Tesi di dottorato di ricerca”
Graduatoria Sezione “Tesi di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento”