Piano Spostamenti Casa-Lavoro

Area Science Park realizza annualmente il Piano Spostamenti Casa-Lavoroche, oltre ad essere un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, rappresenta per l’Ente un’opportunità per osservare, gestire e migliorare un fenomeno che incide direttamente sulla qualità della vita di tutti coloro che operano nel parco scientifico, oltre che sui flussi del traffico della città di Trieste.

Il Piano fa riferimento alle persone che lavorano presso la sede principale di Area Science Park (Edificio C-C1 di Padriciano), ai dipendenti che utilizzano le altre sedi dell’Ente e a tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni ed imprese insediate nei Campus di Padriciano e Basovizza. 

L’indagine descrive la situazione della mobilità e le iniziative avviate e programmate per la riduzione strutturale e permanente dell’impatto ambientale, derivante dagli spostamenti sistematici casa-lavoro. 

Il documento prevede una prima sezione di indagine che, da un lato analizza e aggiorna i dati degli spostamenti e dall’altro verifica i risultati delle misure adottate negli anni precedenti. La seconda parte del Piano, invece, pone l’attenzione su nuove misure adottabili, attraverso dei piani di fattibilità, volte a rendere più sostenibile la mobilità degli utenti dei Campus.


OBIETTIVO

Ridurre in maniera strutturata e permanente l’impatto ambientale della mobilità casa-lavoro, incentivando il cambiamento verso comportamenti virtuosi e orientando gli spostamenti casa-lavoro verso forme di mobilità sostenibile, in particolare di mobilità condivisa, grazie a misure e servizi che portino benefici per le persone, per l’Ente e per la comunità intera. 


ASSI E AZIONI

Le misure previste nel PSCL riguardano tutti i cinque assi di azione suggeriti dalle linee guida del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.  

Il primo asse consiste nella riduzione della domanda di mobilità, ovvero l’attuazione di azioni volte a favorire la diffusione del lavoro da remoto (smart working, telelavoro). Il secondo asse si focalizza sulla mobilità ciclabile, che attualmente interessa una minima parte delle persone che lavorano a Padriciano e Basovizza ma potrebbe essere favorita con stalli dedicati alle bicilette e, ove possibile, percorsi ciclabili dedicati.  

Il terzo asse del Piano riguarda l’uso del trasporto pubblico, mentre il quarto asse consiste nel favorire la mobilità condivisa con auto private per gli spostamenti casa-lavoro, in particolare supportando il car pooling. L’ultimo asse di intervento del Mobility Management dei campus di Area Science Park prevede infine la gestione del servizio ricarica per automobili elettriche, già disponibile, ma che richiederà un aggiornamento delle modalità di gestione.


AGGIORNAMENTI 

Annualmente, tra il mese di novembre e dicembre è previsto l’invio di un questionario a tutti coloro che lavorano nei campus di Padriciano e Basovizza per raccogliere dati utili per l’aggiornamento del Piano.  

Scarica il PSCL 2021

 

Scarica il PSCL 2022