Horizon Europe

Horizon Europe, successore di Horizon 2020, è il Programma Quadro dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione. Con un budget di € 95,5 miliardi (la cifra include i € 5,4 miliardi destinati al Piano per la ripresa “Next Generation EU”), il Programma ha una durata di 7 anni (2021-2027).

Horizon Europe è strutturato in tre pilastri e in una parte trasversale:


Primo Pilastro – Eccellenza scientifica

Promuove l’eccellenza scientifica attraverso il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), attirando i migliori talenti in Europa con i prestigiosi grant, con le Azioni Marie Skłodovska-Curie e fornisce un sostegno ai ricercatori mediante le borse di studio per la formazione dottorale e post-dottorato e di mobilità; assieme alle Infrastrutture di ricerca, sostiene la creazione e la diffusione di eccellenza scientifica, conoscenze, metodologie, competenze, tecnologie e soluzioni di elevata qualità.

Il Primo Pilastro è aperto a:

  • Settore accademico: Università, Centri di ricerca pubblici, Centri di ricerca privati, International European Research Organizations;
  • Settore non accademico: Industria, Aziende, Pubbliche Amministrazioni, Ospedali, Biblioteche, Organizzazioni della società civile, etc.;
  • Qualsiasi attore socio-economico che risponda ai requisiti indicati nel Regolamento “Rules for Participation – Horizon Europe”.


Secondo Pilastro – Sfide Globali e Competitività Industriale Europea

Promuove le principali tecnologie e soluzioni alla base delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (con sei cluster tematici e azioni dirette non nucleari del Centro Comune di Ricerca-JRC).
I Sei cluster tematici includono: Salute; Cultura, creatività e società inclusive; Sicurezza civile per la società; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilità e Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente.

Il secondo pilastro è aperto a:

  • Università e Centri di Ricerca pubblici o privati
  • Grandi Imprese, PMI e start-up
  • Industrie
  • Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali
  • Associazioni e Organizzazioni della società civile
  • International Organizations.


Terzo Pilastro – Europa Innovativa

Promuove tutte le forme di innovazione, in primis quella tecnologica, soprattutto all’interno delle PMI, agevolando lo sviluppo, la dimostrazione e il trasferimento delle conoscenze fino a rafforzare la diffusione di soluzioni innovative sul mercato. Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) sostiene le imprese innovative, soprattutto le PMI, start-up/spin off incluse, identificando, sviluppando e diffondendo innovazioni ad alto rischio di tutti i tipi, in particolare quelli incrementali, con particolare attenzione per le innovazioni pioniere (breakthrough), dirompenti (disruptive) e a contenuto estremamente avanzato (deep-tech) con il potenziale di creare nuovi mercati. Ecosistemi Europei dell’Innovazione si concentra sulla costruzione di ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa, mirando ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali. L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) sostiene le Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KIC) allo scopo di rafforzare, con azioni dedicate, gli ecosistemi dell’Innovazione e contribuire alle sfide globali e sociali.


FUNDING & TENDER OPPORTUNITIES PORTAL:

I bandi vengono pubblicati dalla Commissione Europea sul sito ufficiale di Horizon Europe: Funding & tender opportunities.

Nella sezione “Tender & funding opportunities” sono disponibili tutti i bandi aperti, selezionabili anche in base alla tematica di interesse, inserendo delle parole chiave.