Formazione ad alta specializzazione – ITS Volta
Formazione post-diploma nata per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
COS’È LA FORMAZIONE ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole ad alta specializzazione tecnologica“, nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
È un sistema di formazione post-diploma che si colloca nel percorso di riforma dell’istruzione tecnica e professionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
I percorsi hanno durata biennale, comprendono formazione teorica e pratica in aule e laboratori, tirocini in azienda, obbligatori per almeno il 30% del monte ore complessivo, realizzabili anche all’estero. Più del 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.
CHI PUÒ ACCEDERE
Giovani e adulti occupati e disoccupati in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
È prevista una selezione in entrata per comprovare il livello di conoscenze tecniche necessarie per affrontare il percorso, la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.
Sono comunque previsti corsi specifici di rafforzamento delle competenze a favore degli studenti interessati.
QUALE TITOLO RILASCIA
Al termine del percorso ITS, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore, un certificato che corrisponde al V° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici (ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25/01/2008).
Al termine dei percorsi è inoltre previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari per alcuni moduli didattici previsti dai piani formativi.
LA FONDAZIONE ITS A. VOLTA PER LE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA
È nata nel 2014 per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche nell’area “Nuove tecnologie della Vita” e offre un ambiente di apprendimento di altissimo livello per la formazione di personale tecnico, in grado di operare all’interno di complessi operativi d’eccellenza quali strutture ospedaliere, strutture socio-sanitarie e laboratori biotecnologici.
La connessione con le principali istituzioni del territorio, le Università, i centri di ricerca, gli stakeholder pubblici e privati garantisce l’accesso a un patrimonio di competenze ad alto contenuto tecnologico, sostegno operativo e imprenditoriale, spazi e attrezzature all’avanguardia. Il forte coinvolgimento del mondo aziendale, in particolar modo, è un elemento caratterizzante.
IL LAB3
Gli allievi hanno l’opportunità di acquisire professionalità ed esperienza direttamente sul campo, grazie anche all’utilizzo del LAB3 – LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education, primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali.
- TECNICO APPARECCHIATURE BIOMEDICALI – TAB
Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie
Durata del percorso: 2 anni
- TECNICO INFORMATICA BIOMEDICA – TIB
Tecnico Superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica biomedica
Durata del percorso: 2 anni
- TECNICO ONE HEALTH CARE – TOHT
Tecnico Superiore per lo sviluppo e la gestione di soluzioni di telecomunicazioni e IoT in ambito One Health
Durata del percorso: 2 anni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Tel.: 040 375 5160 – 375 5301
E-mail: info@itsvolta.it
Sito: www.itsvolta.it