5 ottobre 2023
La mobilità della conoscenza 2023
Scopri i risultati dell’indagine annuale che dal 2005 raccoglie i principali dati su studenti, ricercatori e docenti relativi al Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia

La “Mobilità della Conoscenza” è l’indagine annuale realizzata da Area Science Park che dal 2005 raccoglie i principali dati su studenti, ricercatori e docenti delle 17 istituzioni di ricerca partner del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia  – SiS FVG.

L’indagine rileva il numero di ricercatori e studenti stranieri presenti presso gli istituti di ricerca, università e conservatori partner del network, i flussi di mobilità incoming e outgoing, le differenze di genere, gli interessi di studio e i paesi di origine.

L’edizione 2023 fa riferimento all’anno accademico 2021/2022 per gli studenti e all’anno 2022 per ricercatori e docenti.

A distanza di due anni dall’inizio della pandemia si iniziano finalmente a vedere i primi segnali di ripresa, in particolare per quanto riguarda la mobilità incoming sia degli studenti che dei ricercatori e docenti, così come è ripresa la mobilità outgoing degli studenti iscritti presso le Università e i Conservatori della regione.


SCARICA IL DOCUMENTODOWNLOAD THE ENGLISH VERSION

 


L’indagine è stata realizzata da Anna Comini, Ufficio Valorizzazione della Ricerca, Area Science Park

Per maggiori informazioni: sisfvg@areasciencepark.it