24 settembre 2019
I modelli di business dei Parchi Scientifici e Tecnologici
Metriche, modelli di riferimento e spunti di riflessione per la gestione dei Parchi Scientifici e Tecnologici

Richiedi il report


In Italia e nel mondo si spendono ogni anno ingenti risorse pubbliche per sostenere le imprese innovative, l’industria e le startup attraverso diverse strutture quali i Parchi Scientifici e Tecnologici (Parchi o PST) i cluster o gli incubatori: strutture diverse che collaborano tra loro e adottano diversi modelli di funzionamento.

Area Science Park ha scelto di mettere a disposizione di tutti gli interessati questo documento che presenta una panoramica dei dati e dei modelli di business adottati dai Parchi Scientifici e Tecnologici, con un focus sui principali Parchi italiani e sui principali esempi in Slovenia e Austria.

L’obiettivo principale è offrire una tassonomia, metriche, modelli di riferimento e spunti di riflessione utili a chi vuole analizzare e confrontare i diversi PST italiani per migliorarne le modalità di gestione o pianificarne l’evoluzione futura.


Area Science Park è l’ente nazionale di ricerca che supporta lo sviluppo del sistema economico attraverso l’innovazione. Gli interventi messi in campo da Area Science Park vanno dal supporto alla competitività delle imprese alla valorizzazione dei risultati della ricerca, dall’innovazione nella pubblica amministrazione alla creazione di modelli di innovazione e sviluppo industriale in un territorio.

Le innovazioni di successo nascono dalla collaborazione tra istituzioni, imprese e persone. Partendo da questa considerazione, Area Science Park sta lavorando allo sviluppo di ARGO, il nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti in grado di aumentare la produttività economica e generare nuovi posti di lavoro, attraverso l’interazione tra ricerca e industria.

Richiedi il report