03/12/2019 9.30
Studio delle interazioni molecolari: presentazione di un nuovo e innovativo strumento a disposizione di ricercatori e aziende del drug delivery
Lo strumento si basa su una tecnologia che integra interferometria e microfluidica per ottenere elevati livelli di sensibilità e sarà il primo disponibile in Italia

Area Science Park | Campus di Basovizza | Palazzina Q2 , Sala seminari del CNR “M. Sancrotti” (Piano 1)
Basovizza, S.S. 14 Km 163,5, Trieste

Immagine: Studio delle interazioni molecolari: presentazione di un nuovo e innovativo strumento a disposizione di ricercatori e aziende del drug delivery

 

Nell’ambito del progetto OpenLab 2, gestito e promosso da Area Science Park, è stato recentemente acquisito un innovativo strumento per lo studio delle interazioni molecolari.
Lo strumento si basa su una tecnologia che integra interferometria e microfluidica per ottenere elevati livelli di sensibilità e sarà il primo disponibile in Italia. Grazie a questa metodica sarà possibile determinare e studiare in dettaglio le interazioni sia tra macromolecole che tra macromolecole e composti chimici, con notevoli ricadute soprattutto nell’ambito farmacologico. Tali studi di caratterizzazione dell’interazione tra i farmaci e i relativi bersagli molecolari costituiscono le basi per l’ottimizzazione e lo sviluppo mirato delle performance e delle caratteristiche molecolari dei farmaci di interesse.

La nuova tecnologia sarà installata e gestita all’interno dei laboratori dell’Istituto di Cristallografia del CNR nel Campus di Basovizza di Area Science Park e potrà essere messa a disposizione dei ricercatori o delle aziende che lavorano nel settore del drug discovery e/o dello studio dell’interazione tra molecole in ambito biologico, biochimico e delle scienze dei materiali.

Lo strumento e le sue potenzialità innovative saranno ufficialmente presentati il giorno 3 Dicembre 2019 dal dott. Fabio Andres, responsabile scientifico dell’azienda Creoptix.
L’evento si terrà dalle ore 9:30 presso la Sala seminari del CNR “M. Sancrotti” (Piano 1), Palazzina Q2 – Area Science Park – Basovizza, S.S. 14 Km 163,5 Basovizza, Trieste, Italia.

 

 

Aggiungi al calendario