20/12/2018 17.00 - 19.00
#Riparabulli
Riccardo Dose e Awad, star di YouTube, testimoni nella lotta al Cyberbullismo

Centro Giovani Innovation Young, Viale San Marco, 70
Monfalcone (Go)

Immagine: #Riparabulli

Secondo un’indagine del 2018 condotta da Generazioni Connesse e dall’Università di Firenze gli adolescenti trascorrono sempre più ore online.  Il 21% degli intervistati è sempre connesso, mentre il 22% naviga o chatta dalle 5 alle 10 ore al giorno e il 31% dalle 3 alle 4 ore.

Gli adolescenti sono “Always on” per relazionarsi con gli amici, condividere pensieri, foto e video. Con l’aumentare del numero delle ore trascorse online, cresce anche il rischio di incorre in episodi di cyberbullismo. Ma come si può ridurre questo fenomeno? Come si può intervenire?

A queste e altre domande cerca di rispondere l’incontro in programma il 20 dicembre 2018 presso il Centro Giovani di Monfalcone (Go). Ospiti d’eccezione due star di YouTube, Riccardo Dose e Awed.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto pilota Web Guide, iniziativa realizzata da Area Science Park, Università di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia, che ha come obiettivo quello di intercettare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, sempre più presenti nelle scuole.

Da qualche mese in Area Science Park c’è un gruppo di giovani ricercatori che, in collaborazione con l’Università di Padova, si dedica alla ricerca nei settori dell’innovazione sociale, in particolare, alla relazione tra bullismo e giustizia riparativa.

ISCRIVITI ONLINE

Aggiungi al calendario