Aperta, intelligente, integrata: l’Industria del futuro
Wärtsilä Italia, Area Science Park, EY e CNR-IOM in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente presentano in diretta streaming l'iniziativa Opificio Digitale
Evento digitale in diretta streaming – 6 maggio 2021 // ore 10.30
Immaginate un impianto produttivo evoluto, basato su un sistema operativo industriale aperto che connette tutti gli attori di una filiera: una “fabbrica diffusa”, che coinvolge fornitori, azienda e clienti, consentendo la condivisione di informazioni e dati.
Un luogo dove sistemi di realtà virtuale e aumentata creano servizi a valore aggiunto come le manutenzioni da remoto, semplificano e rendono ancora più sicure le attività di training, rendono digitali le postazioni di lavoro, permettendo lo scambio di informazioni con l’operatore e tracciando l’avanzamento del lavoro, verso una produzione “Zero Defect”.
Queste e molte altre tecnologie sono alla base di Opificio Digitale – Smart Manufacturing Ecosystem, iniziativa di sistema che intende creare un nuovo processo produttivo industriale intelligente ed integrato per la grande industria manifatturiera metalmeccanica, sviluppando nuovi prodotti e servizi digitali innovativi, adottabili anche da altre filiere produttive e dalle PMI in esse coinvolte.
In Opificio Digitale l’impresa e la ricerca italiana si uniscono per orientare le attività di innovazione verso le esigenze di digitalizzazione dell’industria.
Wärtsilä Italia, Area Science Park, EY e CNR-Istituto Officina dei Materiali, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, promotori dell’iniziativa, vi invitano all’evento di presentazione digitale, che verrà trasmesso in diretta streaming il 6 maggio 2021 alle 10.30 da Area Science Park.
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Conduce e modera: Giulia Cimpanelli, Il Corriere della Sera
10.30 – Introduzione
- Stefano Casaleggi, Direttore Generale Area Science Park
- Andrea Bochicchio, Presidente & Managing Director Wärtsilä Italia
- Stefan Wiik, Vice Presidente Field Services & Workshops Wärtsilä
- Luca Manuelli, Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente
10.50 – Saluti istituzionali
- Sergio Emidio Bini, Assessore alle Attività Produttive, Regione Friuli Venezia Giulia
- Alessia Rosolen, Assessore alla Ricerca, Regione Friuli Venezia Giulia
- Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia
Video: Wärtsilä Fabbrica Intelligente
- Claudio Taboga, Direttore Delivery Centre Wärtsilä Italia
11.10 – Keynote Speech – Lo Smart Manufacturing in Italia
- Tullio Antonio Maria Tolio, Presidente del Consiglio Tecnico-Scientifico, Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente
- Carlo Bagnoli, Professore di Innovazione Strategica Università Ca’ Foscari Venezia e Direttore Scientifico di Strategy Innovation srl
11.40 – Tavola rotonda – Opificio Digitale: dal Friuli Venezia Giulia a laboratorio nazionale
- Giuseppe Saragò, Direttore Manufacturing Excellence Wärtsilä Italia
- Stefano Casaleggi, Direttore Generale Area Science Park
- Stefano Fabris, Direttore CNR IOM – Istituto Officina dei Materiali
- Michele Balbi, Partner EY
Conclusioni