17/04/2018 14:00 - 16:30

OIS-AIR: CREAZIONE DELL’OPEN INNOVATION SYSTEM ADRIATICO-IONICO

Conference Room – Area Science Park, Padriciano 99 – Trieste – Italy
Immagine: OIS-AIR: CREAZIONE DELL’OPEN INNOVATION SYSTEM ADRIATICO-IONICO

Martedì 17 aprile 2018 è partito ufficialmente il progetto OISAIR –  Establishment of the Open Innovation System of the Adriatic-Ionian Region, che punta a estendere la metodologia di supporto Open Innovation System all’intera area adriatico-ionica.

OISAIR offrirà benefici sotto forma di Innovation vouchers (10 dal valore di € 10.000 ciascuno)  dedicati a sostenere lo sviluppo di research-driven projects a carattere transregionale.

Inoltre a inizio 2019 inoltre è prevista una call per research-driven projects tra imprese e mondo della ricerca basato sull’approccio Proof of Concept, presentato al pubblico durante  l’evento.

Presentazione del progetto

Il progetto OISAIR –  Establishment of the Open Innovation System of the Adriatic-Ionian Region – punta a sviluppare un Sistema dell’Innovazione Aperta della macro-regione Adriatico-Ionica, competitivo e attrattivo a livello internazionale. L’obiettivo è rafforzare lo sviluppo economico basato sull’innovazione grazie all’attivazione di una forte collaborazione tra gli stakeholder internazionali del mondo delle imprese, della ricerca, del sistema pubblico e della finanza.

OISAIR intende definire un sistema strutturato di collaborazione, condivisione della conoscenza e delle infrastrutture secondo uno schema di interazione di tipo Hub and Spoke, dove gli Spoke rappresentano i poli per l’innovazione locali (input – domanda di innovazione) e l’HUB, coordinato da Area Science Park, convoglia e organizza attività, ruoli, infrastrutture (output – offerta servizi e infrastrutture).

Martedì 17 aprile organizziamo un evento dedicato a stakeholder attivi nel mondo della ricerca e dell’innovazione interessati a una presentazione delle migliori strategie internazionali per l’innovazione territoriale. Sarà in particolare una utile occasione per scoprire alcuni canali di finanziamento e le opportunità offerte dall’iniziativa (innovation vouchers) con particolare focus sull’area adriatico-ionica

Il progetto è finanziato dal programma di cooperazione territoriale ADRION.

 

ISCRIVITI ONLINE

Aggiungi al calendario