14/06/2019 9.30
Medicina di precisione: le nuove frontiere della ricerca sul cancro
Presentazione dei risultati del progetto Interreg Italia-Austria PreCanMed.

Museo Revoltella, Via Armando Diaz  27 – Trieste

Immagine: Medicina di precisione: le nuove frontiere della ricerca sul cancro

Sperimentazioni cliniche, immunoterapie, organoidi tumorali e i più recenti progressi della ricerca d’avanguardia sul cancro  saranno discussi il 14 giugno, a Trieste, al convegno sulla medicina di precisione organizzato da PreCanMed, il progetto europeo che in Friuli Venezia Giulia e Tirolo sta aprendo la strada all’uso di tecnologie innovative per la sperimentazione di approcci terapeutici personalizzati.

Scienziati, cittadini, organizzazioni di pazienti, giornalisti e autorità potranno trovarsi a tu per tu e discutere di cancro e dei progressi realizzati dalla biomedicina nella lotta alle malattie tumorali. La conferenza riunirà alcuni tra i migliori scienziati, figure di spicco nel panorama della ricerca europea e internazionale sul cancro, che illustreranno i risultati raggiunti fino a oggi e affronteranno i temi legati alla medicina di precisione, ai suoi vantaggi e limiti e al suo ruolo chiave nello sviluppo di terapie antitumorali personalizzate. Interverranno: dall’IRCCS di Candiolo – Fondazione del Piemonte per l’Oncologia Silvia Marsoni e dall’Università di Padova Stefano Piccolo, entrambi ricercatori dell’IFOM Istituto FIRC di oncologia molecolare di Milano; Zlatko Trajanoski dell’Università di medicina di Innsbruck.

In questa cornice, il coordinatore di PreCanMed Stefan Schoeftner presenterà ciò che è stato possibile realizzare attraverso questo progetto collaborativo transfrontaliero.

Il progetto PreCanMed, finanziato dal Programma Interreg Italia-Austria 2014-2020, ha visto protagonisti, per l’Italia, le Università di Trieste e Udine e il Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie, con il suo Laboratorio Nazionale insediato in  Area Science Park, e per l’Austria l’Austrian Drug Screening Institute e l’Università di Medicina di Innsbruck.

Aggiungi al calendario