12/12/2018 15.00 - 17.00
Il futuro dell’ambiente: risorse, scienze della vita, economia circolare
Il Presidente Sergio Paoletti protagonista a Torino di una conferenza per ai cittadini di domani. L'incontro fa parte di un ciclo nato da un'idea di Piero Angela.

Aula Magna del Politecnico di Torino – Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Immagine: Il futuro dell’ambiente: risorse, scienze della vita, economia circolare

Dalla medicina alla robotica, dalla storia all’etica. Sono numerosi i temi attuali che spesso non vengono affrontati sui banchi di scuola e nelle aule universitarie, ma che necessitano di attenzione e approfondimento. È per rispondere a questa esigenza che è nata l’iniziativa “Preparasi al futuro“, un ciclo di conferenze dedicato a giovani e ragazzi, nato da un’idea del noto divulgatore scientifico Piero Angela.

L’iniziativa si rivolge a 400 studenti meritevoli di Scuole secondarie di secondo grado di Torino e Area Metropolitana e del Politecnico.

Le conferenze affrontano tematiche molto diverse, ma tutte di grande attualità: dalle tecnologie digitali al metodo scientifico, dall’intelligenza artificiale alle professioni del futuro. Tra gli incontri in programma anche uno intitolato “Due Frontiere” e che vede protagonisti Riccardo Zecchigna, Professore ordinario di Fisica Teorica presso l’Università Bocconi, e il presidente di Area Science Park, Sergio Paoletti, moderati dal giornalista e scrittore scientifico Piero Bianucci.

Mentre Zecchigna racconterà del legame tra neuroscienze e intelligenza artificiale, Sergio Paoletti parlerà di economica circolare, di nuovi materiali e sostenibilità ambientale.

È possibile seguire l’evento in streaming al seguente indirizzo: Due Frontiere.

 

 

 

Aggiungi al calendario