06/06/2019 9.00-13.00
Cantiere 4.0: il BIM e la pubblica amministrazione – terzo modulo
Ultimo appuntamento del percorso formativo dedicato a committenti, progettisti e costruttori per agevolare l’introduzione della cultura digitale nel settore edile

Conference Hall | Area Science Park| Padriciano, 99 |Trieste

Immagine: Cantiere 4.0: il BIM e la pubblica amministrazione – terzo modulo

Ultimo modulo del percorso formativo dedicato a committenti,  progettisti e costruttori per agevolare l’accesso e l’introduzione della cultura digitale nel processo amministrativo, costruttivo e gestionale di edifici e infrastrutture pubbliche e private.

Il percorso, organizzato da IP4FVG, il digital innovation hub per la digitalizzazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del filone di attività CANTIERE 4.0, è strutturato in tre moduli:  il terzo e ultimo del primo ciclo di attività è in programma a  Trieste il 6 giugno.  A questo ciclo ne seguiranno altri a partire da settembre. Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti del settore provenienti da tutta Italia.

Tutti e tre gli incontri sono focalizzati sul BIM (Building Information Modeling), metodologia di approccio al progetto e alla realizzazione di un’opera e consente la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva in un’ottica di ottimizzazione delle risorse (tempo e denaro). Grazie all’aggiornamento in tempo reale di tutte le tavole di progetto, in funzione delle varianti apportate, si riducono errori e si evitano successive correzioni che potrebbero far lievitare i costi e dilatare i tempi di realizzazione dell’opera.

L’incontro, in programma a Trieste presso la Conference Hall di Area Science Park (Campus di Padriciano) dalle 9.00 alle 13.00, è dedicato alle competenze professionali necessarie e alla costruzione e gestione di un bando gestito in modalità BIM. 

Tutti i seminari danno accesso a crediti formativi professionali.

ISCRIVITI

PROGRAMMA

REGISTRAZIONI

SALUTI ISTITUZIONALI

INTRODUZIONE AL TEMA
Alfredo Martini,  Direttore Civiltà di Cantiere

IL PERCORSO DA SEGUIRE PER L’ADOZIONE DEL BIM NELLE STAZIONI APPALTANTI PUBBLICHE
Alessio Bertella, BIM Senior Consultant, Harpaceas

 LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE: PROFESSIONALITÀ E ORGANIZZAZIONE
Lorenzo Orsenigo, Direttore Generale, ICMQ

LA DIGITALIZZAZIONE E UN NUOVO SISTEMA I GESTIONE DEI PROCESSI DI APPALTO: ESPERIENZA DI UN BANDO DI COSTRUZIONE  GESTITO IN MODALITÀ BIM
Cinzia Gatto, BIM Manager, Provveditorato OOPP Lombardia Emilia Romagna

 Q&A

CONCLUSIONE DEI LAVORI

 

 

Aggiungi al calendario