15/10/2021 10:00 - 13:00
Blue Growth e Strategie Macroregionali nelle S3: un confronto tra le regioni adriatico-ioniche
L'evento nazionale di lancio del progetto BLUEAIR si terrà in modalità online venerdì 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00

MATERIALI ONLINE

Immagine: Blue Growth e Strategie Macroregionali nelle S3: un confronto tra le regioni adriatico-ioniche

Venerdì 15 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si terrà l’evento nazionale di lancio del progetto BLUEAIR, Blue Growth e Strategie Macroregionali nelle S3: un confronto tra le regioni adriatico-ioniche. Il progetto BLUEAIR vuole sviluppare nella regione Adriatico – Ionica una strategia comune di specializzazione intelligente incentrata sulla crescita blu. Il partenariato, che copre tutti i Paesi dell’area Adriatico Ionica (Italia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Serbia, Bosnia Erzegovina, Grecia, Albania), è composto da 11 partner, tra i quali figurano partner scientifici con esperienza di ricerca nelle tecnologie blu, nella pesca e nell’acquacoltura, organizzazioni di imprese ed amministrazioni pubbliche regionali. La partnership tecnica è affiancata inoltre da ben 20 partner associati, composti prioritariamente da amministrazioni regionali e statali.

Fra gli obiettivi del progetto BLUEAIR vi sono l’istituzione di una “Blue Air Community” sull’Innovazione nell’ambito della crescita blu e l’aumento delle conoscenze e delle competenze degli attori dell’area ADRION nello sviluppo delle strategie di specializzazione intelligente (S3) nel campo della blue growth. Il progetto BLUEAIR mira inoltre a costruire relazioni stabili tra gli attori della quadrupla elica e a gettare le basi per una migliore attuazione delle politiche della S3 relative alla crescita blu.

Durante l’evento interverranno le Regioni Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Sicilia per presentare la loro RIS3-Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente 2021-2027 con particolare riferimento ai temi della Blue Growth.

L’evento è rivolto a policy makers territoriali e stakeholder a loro collegati.

L’iniziativa si terrà online, previa registrazione: per registrarti clicca qui.

Aggiungi al calendario