Area Science Park alla X edizione di Trieste Next 2021
Sviluppo sostenibile, salute e innovazione tecnologica sono le tematiche su cui sono incentrate le diverse iniziative promosse dal sistema

Immagine: Area Science Park alla X edizione di Trieste Next 2021

Oltre 80 eventi, tra dibattiti, talk e conferenze, circa 200 diverse attività ludo-didattiche organizzate nel grande laboratorio in Piazza Unità d’Italia e oltre 300 relatori. Sono i principali numeri che fotografano la X edizione di Trieste Next, il festival della ricerca scientifica in programma nel capoluogo giuliano dal 24 al 26 settembre 2021.

“TAKE CARE La scienza per il benessere sostenibile” è il titolo dell’edizione 2021, organizzata da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Immaginario Scientifico e SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è co-promotrice della manifestazione, realizzata con la collaborazione della Commissione Europea-Rappresentanza di Milano, la main partnership di Lago e Intesa Sanpaolo e la partecipazione degli enti che afferiscono a Trieste Città delle Conoscenza.

Anche quest’anno è previsto un programma dedicato espressamente alle scuole il venerdì mattina, con laboratori, attività interattive e incontri con gli scienziati.  La sera di venerdì 24 settembre, in contemporanea con il festival, il centro cittadino si animerà con le attività di animazione scientifica proposte da giovani scienziate e scienziati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER Trieste. Il programma completo della Notte è disponibile qui.

Il programma completo con tutti gli aggiornamenti è consultabile sul sito di Trieste Next: www.triestenext.it.  Fatta eccezione per la Piazza, tutte le attività sono su prenotazione.   

Orario della manifestazione:  

  • venerdì 24 settembre, dalle ore 9.00 alle 22.00 
  • sabato 25 settembre, dalle ore 10.00 alle 22.00 
  • domenica 26 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00 

Anche Area Science Park partecipa con un nutrito programma di iniziative sia in Piazza Unità, in cui sarà allestito un grande laboratorio di ricerca e innovazione, sia con eventi dedicati a scienza, salute e sostenibilità.

Di seguito i dettagli.

PIAZZA UNITÀ
24-25-26 SETTEMBRE 

Scienza e innovazione per il benessere
Spazio a cura di Area Science Park, CNR-IOM ed Elettra Sincrotrone Trieste, in collaborazione con Idrostudi, Shoreline, Gruppo Pragma, M2Test, Alifax, Ulisse Biomed

Dalla genomica all’ambiente, dalla ricerca per contrastare la diffusione del coronavirus alla tutela delle risorse naturali. Un percorso interattivo per scoprire in che modo scienza e innovazione possono migliorare la vita dell’uomo e del Pianeta. Saranno presentati, in particolare, il laboratorio di genomica (Alla scoperta delle varianti del virus Sars-Cov-2), il data center (Le varianti in musica), l’attività del PatLib di Area (Invenzione o scoperta?).

All’interno del grande laboratorio è allestita anche un’area talk in cui ricercatori e scienziati raccontano le loro ricerche e dialogano con il pubblico. Sono numeri i temi trattati: dall’auto a guida autonoma al riciclo di capsule esauste del caffè, dal diagnosi precoce per HPV alla progettazione di farmaci al pc. Il programma completo è disponibile qui.

Inoltre, nello spazio 11 curato dall’Università di Trieste e da Asugi è presente un banchetto a cura del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura sul tema del neuro smart care nell’era della medicina di precisione in cui sono svolte attività informative e dimostrative, realizzate anche nell’ambito progetto CASSIA, di cui Area è coordinatore tecnico-scientifico.

EVENTI 

Venerdì 24 settembre

ore 9.00 Salone di rappresentanza della Regione FVG
Guardiamo i numeri, leggiamo la realtà e costruiamo un mondo più sostenibile

Incontro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori (quarto e quinto anno) e organizzato da Area Science Park ed Elettra Sincrotrone Trieste

Siamo circondati da dati, numeri che misurano la nostra vita, la nostra salute, le nostre abitudini e l’ambiente in cui viviamo. La maggior parte ci arriva dal mondo della scienza. Ma come si interpreta in modo corretto questa enorme mole di dati? E perché dobbiamo imparare a leggerla e comprenderne il significato? Da dove dobbiamo partire? L’incontro, dedicato ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole superiori, vuole raccontare il valore che i dati hanno nella ricerca scientifica e in che modo ci possono essere d’aiuto per prendere decisioni sul nostro futuro.

Partecipazione riservata alle scuole

ore 15.00-16.00 e 16.00 – 17.10, Casa della Musica 
Da grande farò… lo scienziato

Evento dedicato a ragazzi  (6-11 anni) organizzato dal SiS FVG e Welcome Office FVG

Ricercatori e ricercatrici italiani e stranieri che lavorano nelle istituzioni scientifiche di Trieste raccontano a bambini e ragazzi la loro storia e le motivazioni che li hanno spinti a diventare scienziati.

Per partecipare: qui.

dalle ore 15.00 alle 19.00, Galleria Tergesteo
Scienziopolis
A cura di Elettra Sincrotrone

Un gioco di gruppo per scoprire quali sono e in che ambito operano gli enti di ricerca di Trieste. Una sfida avvincente per riuscire a raggiungere il traguardo, raccogliendo i simboli di tutte le istituzioni in meno di 30 minuti. Il gioco è stato realizzato da Elettra Sincrotrone Trieste insieme a Diego Manna (White Cocal Press) e in collaborazione con Area Science Park, ICTP, ICGEB, INAF, INFN, IOM-CNR, OGS, SISSA e Università di Trieste.

Prenotazioni: qui.

— 

dalle ore 18.00 alle ore 19.15, Museo Revoltella
Smart health per la salute e il benessere della cittadinanza
A cura di Università di Trieste, progetto Cassia

Nel corso dell’incontro sono presentati alcuni dei risultati del progetto CASSIA, coordinato da Area, che pone al centro lo sviluppo di tecnologie avanzate di telemonitoraggio, applicate in particolare durante l’emergenza sanitaria da COVID-19. CASSIA (Cloud Assisted per la Salute e Sicurezza) è un progetto per la sicurezza domestica e l’assistenza domiciliare di persone affette da Parkinson, post ischemiche e anziani con decadimento cognitivo.

Prenotazioni: qui.

— 

Sabato 25 settembre 

dalle ore 18:00 alle ore 19:15, Museo Revoltella
Covid19, una sfida aperta per ricerca e innovazione
A cura di Area Science Park in collaborazione con AB Analitica, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB e PLUSDall’inizio della pandemia, il sistema Area Science Park si è mobilitato contro il coronavirus su diversi fronti. Numerose sono infatti le realtà, tra centri di ricerca, imprese e start up, che hanno sviluppato progetti e iniziative per contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19. Diversi i campi interessati: il sequenziamento del genoma del virus, nuovi sistemi diagnostici, tecnologie per la gestione dei dati e nuovi farmaci e vaccini. Un contributo scientifico e tecnologico a favore della collettività, che vede quotidianamente impegnati ricercatori e imprenditori del parco scientifico.Per partecipare: qui.

Domenica 26 settembre 

dalle ore 11:30 alle ore 12:45, Museo Revoltella
Abitare il futuro: l’impatto dei cambiamenti climatici nei centri urbani

A cura di Area Science Park in collaborazione con ARPA FVG, Comune di Trieste e ICTP

Quali sono i pericoli climatici più rilevanti? Che impatto posso avere nei diversi settori (energia, salute, mobilità)? E, inoltre, quali possono essere le conseguenze economiche della non-azione? Sono numerosi i temi su cui scienziati, imprenditori, decisori politici e, più in generale, cittadini sono chiamati a esprimere pareri e prendere decisioni responsabili in un’ottica di sicurezza globale e salvaguardia del Pianeta. Dall’analisi all’azione, l’incontro parte da un inquadramento generale del problema per poi fare un focus sulla città di Trieste.

Per partecipare: qui.

 

Aggiungi al calendario