26/11/2020 - 28/11/2020
Anche quest’anno Trieste ospita la Notte Europea dei Ricercatori
Una maratona digitale per parlare di scienza e innovazione. Al cento dell'iniziativa i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Appuntamento digitale

Immagine: Anche quest’anno Trieste ospita la Notte Europea dei Ricercatori

Il 26, 27 e 28 novembre Trieste ospita la Notte dei Ricercatori 2020. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, sarà esclusivamente online e vede coinvolti migliaia di ricercatori in centinaia di città europee. Il pubblico potrà seguire le diverse attività da casa (o da scuola): distanziati, ma partecipi di un evento collettivo.

La Notte dei Ricercatori di Trieste è parte del progetto SHARPER – SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities che coinvolge tredici città italiane (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste). A Trieste capofila di SHARPER è l’Immaginario Scientifico, che organizza l’evento assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d’Intesa Trieste Città della Conoscenza.

Filo conduttore dell’edizione della Notte i 17 Sustainable Development Goals, gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, alla disuguaglianza, ai cambiamenti climatici e ad altri problemi di portata globale e per garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.

La maratona di incontri è in diretta streaming su: www.immaginarioscientifico.it e su www.ilpiccolo.it

Numerose le iniziative che vedono coinvolti ricercatori e imprenditori di Area Science Park. Tra queste si segnalano: la cerimonia di assegnazione del Premio Nobile e la presentazione di Teche stories 2. Di seguito i dettagli.

 

26 Novembre – ore 18.00 – 19.15
AI e proprietà intellettuale: scenari attuali e futuribili

Brevetti, intelligenza artificiale e scienze sociali: in che modo sono interconnessi? Un’occasione di incontro e confronto sulla proprietà intellettuale e su come mutano i suoi ambiti di utilizzo, stimolati sempre più spesso dai cambiamenti della società e dall’innovazione tecnologica.  Relatori dell’incontro Alessandro Delfanti,  professore associato presso l’University of Toronto (Canada) e autore del libro di prossima uscita “The Warehouse: Humans and Robots at Amazon”, e Guido Moradei, Presidente di AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali. L’evento sarà anche l’occasione per conferire Premi Bernardo Nobile 2020, riconoscimento per tesi di laurea e di dottorato che abbiano dato risalto all’uso dei brevetti come fonte di documentazione.

27 Novembre – ore 17-17.30 e 18-18.30

TECH STORIES 2

Le idee, la motivazione e le passioni dei ricercatori e ricercatrici, imprenditori e imprenditrici di Area Science Park che danno vita a progetti di ricerca e sviluppo tecnologico che contribuiscono all’avanzamento della conoscenza e del progresso. Sono i protagonisti della seconda edizione di Tech Stories, progetto editoriale di Area Science Park che racconta storie di sfide e di aspirazioni dalla voce di chi è alla costante ricerca di soluzioni che migliorino la qualità delle nostre vite.

ore 17.00 Tech stories 2
Modera Leo Brattoli, giornalista, ufficio stampa Area Science Park

Protagonisti:

Martino Jerian, Amped Srl, leader mondiale nella tecnologia video forense grazie a un potente software capace di risolvere ogni problematica di elaborazione immagini in campo investigativo Davide

Davide Russo, Idrostudi Srl, che sviluppa progetti e soluzioni ecosostenibili e affidabili per l’utilizzo condiviso e razionale della risorsa acqua

Pablo Apiolazza. Regista e art director con oltre 16 anni di esperienza in pubblicità, visual effects, produzione di film e documentari. Nato a Buenos Aires, Argentina, si è laureato alla FADU, presso la Facoltà di Diseño Imagen y Sonido. Attualmente lavora al livello internazionale, esplorando le potenzialità narrative del digital media, combinando strategia, arte e tecnologia in campagne di comunicazione.

ore 18.00 Tech stories 2
Modera Barbara Delbello, ufficio comunicazione Area Science Park

Protagonisti:

Federico Urban, PLUS Srl, attiva nella sperimentazione e sviluppo di tecnologie informatiche attraverso il machine learning e l’intelligenza artificiale con applicazioni nei settori automobilistico e biotech.

Carlos Coda Zabetta, Bilimetrix Srl, specializzata in kit diagnostici a basso costo per misurare la concentrazione plasmatica di bilirubina, in grado di prevenire le potenziali gravi conseguenze causate dall’ittero nei neonati, in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

Marco Francese e Saul Ciriaco, Shoreline Scarl, che opera nel settore dei servizi e delle tecnologie per la gestione, la tutela e lo sfruttamento dell’ambiente marino; allestimenti di esposizioni temporanee e centri visite; divulgazione scientifica.

Aggiungi al calendario