15/03/2019 14.00
Al via il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Trieste nell’ambito del progetto CIVITAS PORTIS
Evento di lancio del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Trieste indirizzato a tutta la cittadinanza e agli stakeholders

Sala Generali, MIB Trieste School of Management, Largo Caduti di Nassiriya 1, Trieste

Immagine: Al via il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Trieste nell’ambito del progetto CIVITAS PORTIS

 

Ha preso ufficialmente il via la progettazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Trieste. La redazione del PUMS rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS che intende definire, testare e valutare una serie integrata di misure innovative di mobilità sostenibile che mirano a risolvere i problemi delle città portuali in Europa.  L’ambizione del progetto è quella di dimostrare alle altre città portuali d’Europa (e non solo) come sviluppare ed implementare una visione di mobilità sostenibile in grado di far crescere la coesione sociale e funzionale fra i centri città ed i porti, spingendo la crescita economica e migliorando l’attrattività degli ambienti urbani.

Tra le attività tecniche facenti parte del suddetto progetto rientra la necessità, per il Comune di Trieste, di dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, quale piano strategico, di lungo periodo, di valutazione dei bisogni di mobilità attuali e futuri dei vari utenti, al fine di migliorare la qualità della vita nella città.
La parte fondamentale della progettazione, che riguarda l’analisi delle abitudini di mobilità all’interno del Comune di Trieste; a tal fine, il team di progettazione incaricato procederà ad intervistare a domicilio, previo preavviso affisso nelle abitazioni, un campione significativo della popolazione triestina. La breve intervista (completamente anonima) riguarderà una serie di dati sulla famiglia e soprattutto servirà a descrivere dettagliatamente tutti gli spostamenti effettuati nel giorno immediatamente precedente all’appuntamento (ora di spostamento, modalità, motivo etc.). Ulteriori indagini saranno concentrate sugli assi viari di entrata/uscita dal Comune; con la collaborazione della Polizia Municipale saranno effettuate ulteriori interviste ai conducenti ed ai passeggeri delle autovetture, attraverso posti di blocco temporanei in opportune sezioni stradali. Infine, un team di intervistatori si preoccuperà anche di raccogliere dati sui mezzi della Trieste Trasporti ed alle fermate.

Al fine di agevolare la progettazione partecipata del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Comune di Trieste auspica un’ampia disponibilità della popolazione alle interviste.
Il personale addetto sarà riconoscibile e munito di apposito tesserino di riconoscimento.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento di lancio: saranno infatti presenti i progettisti, le autorità del Comune di Trieste, i partners del progetto CIVITAS PORTIS e tutti i portatori di interesse.

 

L’avvio delle attività inerenti alla redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile verranno presentate dall’Assessore comunale all’Urbanistica e Ambiente, Luisa Polli, nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 8 marzo, alle ore 11.00 presso la Sala Giunta Municipale.

 

CIVITAS PORTIS è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Il progetto, iniziato il 1 settembre 2016, ha una durata di 48 mesi e si concluderà il 31 agosto 2020. Partner triestini del progetto sono: Comune di Trieste (Coordinatore locale), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, AREA Science Park, Università di Trieste e Trieste Trasporti.

 

 

Aggiungi al calendario