23/12/2022
Test4Digitalization seconda edizione: pubblicata la graduatoria dei progetti approvati
Servizi per l'Innovazione
Test4Digitalization seconda edizione: pubblicata la graduatoria dei progetti approvati
33 progetti approvati, 15 finanziati per intero, 1 parzialmente

Sono 16 i progetti di trasformazione digitale che saranno finanziati dalla seconda edizione di Test4Digitalization, il bando promosso da Area Science Park nell’ambito delle attività del digital innovation hub IP4FVG, e che offre un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di prototipi, demo, proof of concept (POC) o iniziative pilota nate a partire da esigenze concrete di trasformazione digitale delle imprese.

Si è appena conclusa, infatti, la valutazione delle 33 candidature presentate dalle piccole e medie imprese regionali insieme ad aziende provider di tecnologie ICT nazionali e internazionali. Grazie a una dotazione complessiva di 400.000 € su fondi Sviluppo e Coesione FVG, la call, che si è chiusa lo scorso 21 novembre, consente di finanziare 15 progetti per intero, mentre il sedicesimo soltanto in misura parziale.

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di sostenere la fase iniziale del processo di digitalizzazione, prima di passare a un eventuale sviluppo su larga scala. Le aziende regionali che saranno finanziate provengono per la maggior parte dal settore manifatturiero (11), poi dal settore cultura e creatività (4), e infine dall’edilizia (1). Tutte hanno presentato un progetto da sviluppare in collaborazione con una o più imprese ICT nazionali o internazionali.

I progetti finanziati utilizzeranno diverse tecnologie: dalla sensorizzazione all’automazione avanzata, dalla simulazione all’ottimizzazione, dall’AI all’integrazione dei processi, dal BIM al gaming.

Scopri la graduatoria