05/10/2021
Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la Fisica 2021
Allo scienziato italiano le congratulazioni della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (ConPER)
- Istituzionale
Giorgio Parisi vince il Premio Nobel per la Fisica 2021

I presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca esprimono con grande piacere e soddisfazione le congratulazioni al prof. Giorgio Parisi per il conferimento del Premio Nobel per la Fisica «per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi».

Lo scienziato italiano ha vinto il premio assegnato dalla Accademia reale svedese delle Scienze, insieme al giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann.

Il più alto riconoscimento in campo scientifico va ad aggiungersi ai tanti riconoscimenti per i grandi risultati conseguiti nella sua lunga carriera dal prof. Parisi, da sempre impegnato nell’università italiana, collaboratore di lunga data della comunità scientifica della fisica nei vari enti di ricerca, e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra ricerca, insegnamento, innovazione e promozione della scienza.

La Consulta dei Presidenti auspica che questo riconoscimento, oltre che motivo di orgoglio per la comunità scientifica e per tutto il Paese, sia anche di ulteriore stimolo a riconoscere l’importanza della ricerca per la crescita.

La Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca (ConPER), di cui fa parte anche Area Science Park, è l’organo di coordinamento degli Enti Pubblici di Ricerca istituito dal Decreto Legislativo 218/2016, con il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Programma nazionale della ricerca (PNR). È attualmente presieduta dal presidente dell’INFN, prof. Antonio Zoccoli, segretario Dott. Paolo Valente. 

 

 

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca