20/07/2021
Rappresentanti della Regione Sardegna e dell’Università di Sassari in visita in Area
Per conoscere attività di ricerca e progetti innovativi e visitare le infrastrutture tecnologie presenti nei campus
Piattaforme Tecnologiche
Rappresentanti della Regione Sardegna e dell’Università di Sassari in visita in Area

Un gruppo di rappresentanti della Regione Sardegna e dell’Università di Sassari ha visitato i campus di Padriciano e di Basovizza di Area Science Park. Ad accogliere il gruppo, composto – tra gli altri – dal Presidente del Consiglio Regionale della Regione Sardegna, Michele Pais, dal Senatore della Repubblica e Ordinario Ortopedia Università degli Studi di Sassari, Carlo Doria, e dal Rettore Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti, la Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, e il Dirigente vicario del Direttore Generale, Stephen Taylor.

Obiettivo della visita era conoscere le principali infrastrutture di ricerca presenti nei campus di Area Science Park e le linee di attività connesse. Il gruppo, infatti, ha visitato la macchina di luce Elettra Sincrotrone e il laser a elettroni liberi Fermi, nonché il Data Center Orfeo e il Laboratorio di Genomica ed Epigenomica (LAGE). Orfeo è un moderno data center che offre al mondo della ricerca e dell’impresa servizi avanzati di calcolo e data analisi ed è in grado di erogare oltre 4 milioni di ore all’anno nelle sue diverse tipologie. LAGE è una facility dedicata alle analisi di sequenze su DNA e RNA e genotipizzazione, ampiamente utilizzata, nell’ultimo anno, per l’analisi e il sequenziamento del Sars-Cov 2 e delle sue varianti.

Al centro dell’incontro del pomeriggio il sistema Argo e in particolare il tema della trasformazione digitale delle imprese con la visita al dimostratore del nodo di Trieste di IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia. Il living lab, ospitato in Area Science Park, presenta tecnologie di simulazione e ottimizzazione, in particolare per il settore industriale.

CONTATTACI

Cerchi opportunità professionali? Scopri la sezione con le selezioni per assegni e borse di ricerca, bandi di concorso e altre offerte di lavoro

  • Favoriamo la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo economico
  • Miglioriamo la competitività delle aziende
  • Trasformiamo le idee in risultati economici
  • Valorizziamo i risultati della ricerca